16 anni e incinta, perché non allatta?

Mi sto appassionando a questo programma trasmesso su MTV da diverso tempo, mi fanno tenerezza queste ragazze che rimangono incinte e sono quasi sempre abbandonate dal loro compagno e spesso anche dalle proprie famiglie.

La cosa che mi ha sconvolta è che in TUTTE le puntate che io ho seguito, le ragazze dicono di avere problemi economici e NESSUNA di loro pensa di allattare naturalmente il neonato. Ma è una questione di cultura, di educazione o che altro. Nell’unica puntata in cui ho sentito che una ragazza avrebbe voluto farlo, il compagno-bambino, le ha detto: avrà un sapore orrendo, non è naturale…. mi fai schifo se lo fai…non sei mica una mucca…

Non ho parole, io ho cercato in tutti i modi di allattare, ma per dei problemi ormonali non ho potuto farlo, e mi sembrava la cosa più naturale del mondo, e se permettete, anche economica, ma non capisco perché queste ragazzine/mamme decidono di non farlo e non sono neanche indirizzate verso questo dalle proprie madri, dagli ospedali o dagli assistenti sociali da cui spesso sono seguite. La globalizzazione ci renderà uguali a loro nei prossimi anni, come è già successo con l’alimentazione? Voi che ne pensate?