Codemotions Kids, scuola di tecnologia per bambini e ragazzi

Ciao Whymamme,

un’amica ha lavorato per ampliare le sedi di questa scuola di Tecnologia che sembra molto interessante. Oggi la tecnologia è parte integrante della nostra vita e soprattutto di quella dei ragazzi. E fare in modo di renderli non solo fruitori ma anche creatori è una cosa importante secondo me. Mio figlio di dieci anni adora giocare al computer (con i limiti dovuti impostati da noi) ma gli piace anche creare. Ha frequentati vari corsi durante l’estate o dopo la scuola per imparare a programmare e fare progetti di robotica o legati a Minecraft. Il suo tempo al computer quando fa qualcosa di creativo e usa il cervello mi sembra molto più utile del puro gioco. Insomma oggi imparare a programmare è un po’ come imparare l’inglese.

Quindi apprezzo questa iniziativa che non conoscevo che si chiama Codemotion Kids.

logo_codemotionkids

È attiva dal 2013 nella formazione tecnologica per bambini e ragazzi, ed è oggi la prima e più grande Scuola di Tecnologia con 9 sedi distribuite in 8 città italiane (Roma, Milano, Torino, Verona, Trento, Bologna, Genova, Modena). Nata dalla volontà di due donne, le founder della nota conferenza per sviluppatori software Codemotion, Chiara Russo e Mara Marzocchi, la scuola Kids si è sviluppata velocemente. Attualmente conta più di 1500 partecipanti ai corsi solo su Roma, uno staff composto da 9 persone e la realizzazione dei più grandi eventi per ragazzi e famiglie d’Italia (Maker Faire Rome, Tim Girls Hackaton, Vodafone Digital Day).

10644458_815215681863652_1087041251394239942_o-1

Percorsi strutturati divisi per fasce d’età permettono agli iscritti ai corsi di esplorare il mondo della tecnologia a 360°.Dal coding al making, dalla robotica all’elettronica, i piccoli innovatori di domani potranno acquisire competenze trasversali in ambito tecnologico grazie all’aiuto di coach esperti e di un metodo implementato negli anni tra le aule Codemotion Kids.

Un metodo basato sul Creative Learning, che trova la sua efficacia in elementi quali la passione, la collaborazione, il progetto ed il gioco, uno dei momenti più ricchi di esperienze di apprendimento.

Nono solo divertimento e passione, dunque, ma un vero e proprio modo di porre, mattoncino dopo mattoncino, le basi per il futuro dei ragazzi. “Discipline quali la robotica ed il making sono utili a sviluppare la creatività e le abilità manuali dei bambini. Nell’atto di creare qualcosa che prima erano abituati solo ad usare, i ragazzi riescono a trovare un modo efficace per esprimere sé stessi” – spiega Massimo Avvisati, responsabile della didattica.

Chiara Russo aggiunge “Programmare vuol dire imparare a scomporre i problemi, lavorare per obiettivi, e in gruppo. È una grande palestra di logica, perfettamente in linea con i tempi”.

In occasione dell’apertura del nuovo anno di attività didattiche che inizieranno ad Ottobre 2016, nel mese di settembre in tutte le sedi Codemotion Kids organizza un Evento di Apertura gratuito per tutta la famiglia.
Grandi e piccini potranno toccare con mano l’esperienza Codemotion Kids grazie a demo dimostrative e desk interattivi. Robot, circuiti, coding, prototipi e mattoncini LEGO saranno i protagonisti indiscussi dell’incontro gratuito tra le famiglie, lo staff e i docenti della Scuola di Tecnologia Codemotion Kids. L’evento è gratuito ma i posti sono limitati!

È possibile consultare il calendario degli eventi seguendo questo link. Controllare l’evento nella vostra città e magari fateci un giro, potrebbe essere interessante per i vostri bimbi!

Fatemi sapere poi come vi è sembrato, sono curiosa!