‘come glielo spiegò, il nuovo libro di laura sidoti
Ho conosciuto Laura a “Mamma mia che settimana”, il programma televisivo con Camila Ratznovich su La7. Mi è subito piaciuto il suo modo di comunicare, brillante, ironico, divertente e mi son detta che forte questa donna altissima con lo sguardo vivace e intelligente piena di energia e di esperienze da raccontare.
Ogni tanto faceva capolino nei camerini e faceva qualche battuta a noi “mamme forum”. Mi faceva sempre ridere un sacco. Durante la puntata ascoltavo attentamente il suo angolo “come glielo spiego” e ogni volta trovavo qualche spunto interessante da riutilizzare nella vita di tutti i giorni con i miei figli. Poi ho iniziato a raccontarle un po’ di domande di Apo e a chiederle qualche aiuto, un giorno mi sono addirittura portata a casa uno dei cartoncini in cui scriveva la struttura del suo intervento. E da lì siamo diventate amiche, ha vissuto fin dall’inizio la mia decisione di partire per gli Stati Uniti e mi ha trasmesso tanto entusiasmo e fiducia pensando che stessi facendo la cosa giusta.
Mi piace anche il suo essersi rimessa in gioco diventando maestra dopo aver abbandonato la carriera diplomatica. E il suo curriculum scolastico è davvero significativo, una vera fortuna per quei bambini a cui insegna. E poi di figli ne ha fatti tre, quindi è una pedagogista che tuttora pratica sul campo!
Oggi sono molto felice di annunciarvi che da domani in libreria esce il suo primo libro “Come glielo spiego”, un libro che affronta le grandi e piccole domande dei bambini e che offre tutte le risposte. Un libro da tenere sempre a portata di mano, da leggere e rileggere, utile a chiunque sia a contatto con il mondo infantile!
Tantissimi i temi trattati: le differenze di genere, la sessualità, la riproduzione, la seduzione, la morte e la spiritualità, le paure, i contrasti, le incongruenze, i dubbi, le discriminazioni, la maleducazione, le differenze (etniche, religiose, fisiche), il rapporto con i genitori, i fratelli e i familiari, i dubbi esistenziali, la vita di tutti i giorni.
Affrettatevi a comprarlo e a recensirlo su WhyMum!