Diario di bordo: e ora sono…5!

Hai completato le dita di una mano e puoi mostrare a tutti orgoglioso il traguardo raggiunto. E per l’occasione abbiamo costruito insieme la manona dei 5 anni…(2 giorni di lavoro intenso)

 

 

 

Fino a poche ore fa dicevi che raggiunti i 5 anni avresti:

assaggiato un cibo nuovo a settimana
iniziato a vestirti da solo
tolto le rotelle alla bici
smesso di ciucciare il dito
dormito tutte le notti senza il tuo “ma” (il pupazzo gatto)

Quanti propositi! A te piace rimandare, come quando prima di prendere una medicina inizia la tua lunga negoziazione sul momento giusto. Forse senti troppa pressione nella lunga strada verso l’autonomia? Non ci metterai molto a segnalarcelo..Con te non si possono bruciare le tappe, hai bisogno che si rispettino i tuoi tempi. E io sono così attenta ai tuoi sentimenti che spero di non ostacolare la tua indipendenza. Perdonami piccolo, anche le mamme non sono perfette, impara a non giudicare troppo e a rispettare le fragilità degli altri. Ma percorri la tua strada sicuro, rendi salde le tue idee, non essere rigido ma non farti influenzare troppo. E poi vivi con leggerezza ma non superficialità e costruisci un atteggiamento positivo.

Mi piace quando fai il neonato come tuo fratello così posso finalmente coccolarti, tu che ti pulisci con la mano dopo ogni mio bacio.

Per il tuo compleanno hai chiesto:

una funivia “vera e funzionante”
una maglietta di Ben10
un libro sul corpo umano
dei dvd sui vulcani, i batteri e il mondo sottomarino

E fin qui ci siamo.

Poi volevi un polpo” vero e vivo” e insetti vari. Spero ti accontenterai. Tua nonna ti ha regalato degli innocui pesciolini rossi.

La lista degli invitati alla tua festa è lunghissima. Sei come me. Eternamente diviso tra l’anima super sociale e quella solitaria.

Ma basta con le etichette. Puoi essere e diventare quello che vuoi. Il carattere evolve se non ci facciamo incasellare.

Voglio vederti felice e godermi il tuo sorriso e la tua risata fragorosa e trascinante.

Riempi tutto.

E questo basta.