Diario di bordo: il suo primo film: “up”

All’alba dei 4 anni abbiamo visto il primo film intero insieme: il “film della casa che vola” per Apo, un film malinconico per il suo papà, un racconto di infinita dolcezza per me.è curioso come ad ognuno rimangano impresse cose diverse di una storia. Se vi capita di vederlo potrete rimanere affascinati dall’originalità della trama pur con le solite dinamiche delle fiabe per bambini. A me ha colpito molto il legame di Carl e Ellie, uno di quegli amori che durano per sempre e in totale sintonia di intenti e desideri. Insomma il tipico “amore da favola” per cui ti ritrovi vecchietta a passeggio con tuo marito mano nella mano a scambiarti ancora sguardi languidi.Apo è rimasto colpito, invece, dalle seguenti cose:

– ovviamente la casa volante: il sogno di tutti i bambini, soprattutto perchè al posto del motore quella ha milioni di colorati palloncini!

– il gps di Russel: ebbene sì da vero bambino del 2010 adesso mi chiede in continuazione di vedere “le mappe” e vuole un gps tutto per lui.

– il cumulonembo che crea il temporale: mi ha perfino chiesto se “quando era nella pancia sono arrivati dei cumulonembi”, ed ora ogni giorno disegna sul suo quadernetto rosso le sue personalissime previsioni del tempo. “Mamma come si chiama il signore che fa le previsioni del tempo?”, mi ha chiesto, “metereologo”, rispondo io sentendomi arrotolare la lingua. “Bene, allora io voglio diventare un metereoyogurt!”. Era molto contento di sapere che nella stanza a fianco alla mia in ospedale, quando ho partorito il suo fratellino, c’era pure un vero metereologo…Giuliacci junior per l’esattezza, al quale era nata la sua prima figlioletta.

– la frase: “sento il tuo odore“, detta da uno dei cani: quando giochiamo a nascondino, la ripete ormai in continuazione…inoltre, ha scritto nella letterina a babbo natale che vorrebbe “un libro degli odori”, oltre a “una cascata giocattolo”, “un pigiama con i numeri”, e altre cose strampalate…ditemi voi quanto sarà dura per me, ehm, per Babbo Natale accontentarlo!Ed ora, inoltre, abbiamo creato un mostro. Apo vuole andare al cinema a vedere film ogni giorno. Lo scorso we è andato sia sabato che domenica. Chissà cosa ci aspetta per i prossimi fine settimana!