Pap-test

Salve a tutti sono una mamma di due bambini tra cui la più piccola in allattamento ma mi è arrivata una lettera dal consultorio del mio paese per informarmi che posso effettuare gratuitamente il pap-test.vi ricordo che ho 24 anni sapete per caso dirmi se c’è un’età precisa per farlo o 24 anni vanno bene.Grazie a tutti voi

Rispondi

×

Login

1

Cara Pennina,

il Pap-Test è un esame di controllo che solitamente si inizia a fare intorno alla tua età (io sapevo dai 25 anni). Si deve poi fare con regolarità, all’incirca ogni 2 anni (oppure ogni anno se il medico lo ritiene, magari per fattori famigliari o altro). Si svolge in pochi minuti e consiste nell’estrazione di un campione di cellule del collo dell’utero. Si sente come un pizzicotto, ma nulla di che..

Nelle 48 h prima dell’esame non devi usare tamponi, lavande ovuli creme vaginali, nè avere rapporti. Non devi avere il ciclo e il periodo migliore è qualche giorno prima delle metruazioni.

Spero di esserti stata utile! 

0

Ciao, ho letto che in genere la fascia d’età và dai 25 ai 64 anni!! Per una buona riuscita dell’esame è necessario non aver avuto rapporti sessuali o eseguito lavande interne o usato farmaci per via vaginale nei 3 giorni precedenti l’esame. Inoltre il giorno dell’appuntamento non deve coincidere con il flusso mestruale nè con i 3 giorni che lo precedono o lo seguono. 

Possono effettuare il test anche le donne in gravidanza (fino ottavo mese) o che hanno subito l’intervento di asportazione parziale dell’utero ed in corso di allattamento e puerperio.  In questi casi è importante avvisare della propria situazione l’ostetrica prima dell’esecuzione del test.  In alcuni casi può essere utile effettuare il Pap test anche a donne al di fuori della fascia di età 25-64 anni (familiarità).