Lo sviluppo del cervello nel bambino

è sorprendente ma appena il bambino nasce ha già 100 miliardi di neuroni. Nel periodo prenatale i neuroni si muovono verso le giuste posizioni e iniziano a creare le connessioni per funzionare. I cervello umano si forma nella sua architettura di base già nei primi due trimestri di gravidanza, i neuroni aumentano le loro connessioni nell’ultimo trimestre prenatale e nei primi due anni di vita. Il cervello alla nascita pesa il 25% del suo peso in età adulta.

La “neural tube”, si forma già 18/24 giorni dopo il concepimento e si chiude al 24 giorno (quindi quasi subito).

 

L’anencefalia si presenta quando l’estremo verso la testa del tubo neurale non si chiude, questo provoca la morte del feto (o nei primi anni di vita).

 

La Spina Bifida è uno sviluppo incompleto del midollo spinale che porta a vari problemi tra cui la difficoltà dell’utilizzo degli arti minori.

 

Per aiutare a prevenire problemi del tubo neurale diversi studi hanno riscontrato l’utilità di assumere acido folico nel periodo precedente al concepimento e per i primi mesi di gravidanza.

Quando il tubo neurale si chiude si iniziano a generare nuovi neuroni (200,000 al minuto), processo che si chiama “neurogenesi”