Quando cade il primo dentino!
Può capitare:
che il primo dentino cada già a 5 anni e mezzo, in un momento del tutto inaspettato, e soprattutto quando il papà è all’estero.
che ci si accorga che dondola di brutto in seguito a una testata sul labbro del fratellino… (l’amica dentista per fortuna ci rassicura e ipotizza che molto probabilmente era già mobile e non ce n’eravamo accorti e cmq se cade un dente da latte in seguito a una botta non è un problema)
che il bambino sia preso così alla sprovvista che si spaventi in modo incredibile e passi tutto il pomeriggio a dire che non mangerà più, che vuole tutti i suoi denti con sè, che non è giusto che succeda questa cosa, che dovremmo tutti avere la stessa età e non morire, e così via con domande e discorsi che metterebbero in crisi qualsiasi genitore.
Cosa fare:
cercare di tranquillizzare il bambino dicendogli che è un giorno speciale e che sta diventando grande (ma potrebbe non servire: lui potrebbe rispondere che vuole rimanere piccolo, come ha fatto mio figlio)
sperare nella presenza di un’altra mamma che ha già tolto un dente (per miracolo era da noi mia sorella e gliel’ha tolto lei), oppure armarsi di coraggio, convincere il bambino ad aprire la bocca e, con un fazzoletto o a mani nude, controllare bene che sia quasi staccato e poi prenderlo in mano e tirare. Altri metodi sono spazzolare forte con lo spazzolino oppure fare un gesto secco in avanti o indietro, cosa però più dolorosa.
promettere la telefonata al topolino dei denti perchè venga di notte a portargli i soldini (lasciandogli possibilmente il dente da far vedere al papà)
Dope ore ed ore di negoziazione finalmente il dentino si è staccato, e lui era felicissimo. Stanotte è arrivato il topolino lasciandogli qualche euro. Non so come aiutare mio figlio a vivere le cose in modo più rilassato, prima o poi ce la faremo 🙂