Tinkergarden, una scuola all’aperto

Grazie a una mia amica americana ho scoperto questa bella iniziativa presente in diversi stati americani. Il Tinkergarten è una scuola all’aperto pensata per bambini di varie età. Nella mia zona, in California, si possono scegliere lezioni durante la settimana o il sabato. Qui molti bambini fanno meno di 5 giorni a settimana prima dei 5 anni (momento in cui la scuola è gratis) e così per le mamme è un ottimo modo per occupare in modo intelligente qualche ora (anche se le lezioni sono costose).
Tutte le lezioni si svolgono all’aperto, in un parco, con qualsiasi clima. Questo perchè la natura offre i migliori materiali naturali con cui concepire una lezione. I bambini creano e costruiscono partendo da ciò che trovano. Imparano a risolvere i problemi e anche ad amare la nostra Terra. I genitori rimangono alle lezioni ma c’è un leader a impostare le attività. Tutte quelle a cui ho partecipato sono state molto belle e i temi coinvolgenti per i bambini. La presenza di un fiumiciattolo ha reso tutto più affascinante. I bambini cercavano i sassolini o gli animaletti stando attenti a non far loro del male, a guardarli, ma poi a rimetterli nell’acqua. Mi è piaciuta l’idea di partecipare a queste lezioni il sabato mattina, spesso non si sa cosa fare con i bambini e non c’è nulla di meglio che andare in un bellissimo parco a fare attività divertenti in compagnia che non siano la solita altalena o il solito scivolo. Sarebbe un’idea geniale da esportare in Italia. E se c’è già qualcosa del genere fatemelo sapere, sono curiosa!
In questa lezione, per esempio, i bambini si sono costruiti il loro sacco in cui raccogliere foglie, rametti, e altro con i colori più vari possibile. Abbiamo cercato ampiamente i legni che fossero adatti, abbiamo colorato la stoffa e l’abbiamo legata al legno.
In un’altra lezione i bimbi dovevano costruire un nido per gli uccellini, abbiamo esplorato i loro bisogni, letto un libro e abbiamo scoperto cosa mangiano e dove vivono.
Nel fiume si trovano i Crayfish, anche belli grandi e i bambini erano molto eccitati per la scoperta.
QUI tutte le informazioni anche per prendere spunto per attività da fare nei parchi con tutta la famiglia.