Un bellissimo film documentario: “babies”

L’avete visto il film Babies?

Lo consiglio vivamente, lo potete affittare su questo sito http://www.focusfeatures.com/babies. Io l’ho trovato anche su Amazon.

Racconta l’esperienza della maternità in 4 paesi, America, Namibia, Giappone e Mongolia.

Troverete cose curiosissime, tipo l’uscita dall’ospedale in Mongolia con il neonato sulla motocicletta, la presenza costante di animali intorno ai bimbi in Namibia o in Mongolia (se noi li portiamo ai giardinetti loro li portano col passeggino ad osservare le mucche), il bagnetto nel secchio in Mongolia, la mamma che lecca il suo piccolo in Namibia.

Bello osservare lo sviluppo dei 4 bambini nel primo anno di vita, dalla prima gattonata al primo cibo, incredibile l’indipendenza del bambino mongolo e la vivacità del bambino africano.

Bellissimo vedere la relazione fisica della mamma africana con il suo bambino, l’allattamento di più bambini contemporaneamente e il contatto pelle su pelle fin dall’inizio.

Curioso osservare il parto della donna mongola che non accenna nemmeno un sorriso e partorisce in silenzio.

Se i bambini africano e mongolo passano le giornate a giocare fuori o con i fratelli, quelli americano e giapponese incontrano altri bimbi ai playdate o al parchetto o partecipano a lezioni di yoga e musica.

è un film delicato e molto significativo, lo consiglio, sperando di non aver anticipato troppo di quello che vedrete.