Fare i buchi alle orecchie…
La mia bimba ha 10 mesi..non so se è mia la paura o qualcuna di voi lo ha passato pure….ho paura che per mettere gli orecchini la mia piccola piangi troppo…raccontatemi la vostra esperienza
Risposta Migliore
Cara Pennina, l’esperienza dei buchi alle orecchie è molto importante. è fondamentale,da parte di noi genitori, mostrare un atteggiamnto tranquillo, cercando di spiegare esattamente come avviene il processo di foratura dei rispettivi lobi. Ancora meglio se si porta direttamente sul posto e lo si fa spiegare dall’esperto in materia. Potremmo anche simulare noi in casa attraverso un’attività ludica, ma per far ciò è necessario che la bambina possieda gli strumenti logici per comprendere l’avvenimento e rendersi conto da sola di cosa voglia dire mettere gli orecchini. Poi sarà una sua scelta se farli o meno. Comunque mia figlia ha espresso la volontà di farsi i buchi all’età di cinque anni. Le ho spiegato come si facevano, l’ho preparata e quando siamo andate sul posto il tutto si è risolto così velocemente che il dolore provato è stato inferiore rispetto al piacere di vedersi con gli orecchini: stava per piangere, ma appena si è vista allo specchio a sfoderato un sorriso orgoglioso. Poi ognuno reagisce diversamente..non si può dire! A te la scelta…o a tua figlia tra qualche anno? Un abbraccio
Rispondi
Login
Molti dovrebbero capire che spesso le pressioni “esterne” subentrano per questioni di cultura. In molti paesi e in molte parti di Italia anche fare il buco all’orecchio ai bambini appena nati è usanza. E molti di voi sanno, perchè sono sicura che ogni famiglia abbia delle proprie tradizioni, quanto questo possa essere importante a livello sociale e familiare.
Per molti il buco all’orecchio può essere una stupidata ma per molti non lo è. è uno status, è una tradizione, è così. C’è poco da capire e giudicare, secondo me.
Io non appartengo a questa usanza, anzi mi massacrerebbero se dovessi fare i buchi a mia figlia. Giulia ha quasi 3 anni e a me piacerebbe farglieli. Lei mi vede con gli orecchini e me lo ha chiesto e se devo essere sincera avrei preferito farglieli a 10 mesi che dopo il male del momento si dimenticano che invece da più grandini si spaventano pure.
Se A TE mamma piacciono, glieli farei ora. Piangerà un pochino ma poi le passerà subito. Se lo fai solo per gli altri e a te non interessa, allora aspetterei che fosse tua figlia a decidere. Però decidi da mamma. Seguendo o meno le usanze della tua famiglia che non devono diventare pressioni.
Qui in America sono attrezzati per farli in ospedale appena nascono e TUTTi i pediatri li fanno a richiesta perchè molti sudamericani usano farli appena nasce la bambina. Non ci vedo niente di male, non è pericoloso per niente e non è da giudicare se a uno piace o meno.Fai quello che ti senti e non ti preoccupare!
alla mia piccola ho fatto i buchi alle orecchie al sesto mese, ha pianto solo al momento che li faceva ma poi si è scordata tutto dal momento che uscivamo dalla porta…anche se in realtà è stato inutile perchè se li ha toltI
dopo un mese e a un orecchio non riesco più a metterle l’orecchino…va beh! CI HO PROVATO….
ma che cosa assurda!!!! tutti mi dicevano di farle i buchi perchè da piccola non avrebbe ricordato..ma a parte il fatto che io pensavo ” che se ne deve fare una bimba di 2 mesi degli orecchini??”ma è assurdo!!! per una “nostra” vanità far provare dolore (che anche se dura 1 min sempre dolore è!!!!)ad una creatura piccola e delicata…no!! no!! no!! io li ho fatti a 6 anni e ho preso infezione e ricordo con dolore tutto ciò poi li ho rifatti e adesso li ho ..ma ADESSO!!! e se prendesse infezione cosi piccola?? e se li muove e li strappa? mia figlia li farà quando vorrà…LEI!!! 😉
credo sia meglio aspettare che la bambina sia un po’ grandicella e possa valutare se le piacciono o meno. io personalmente li ho chiesti a 10 anni ma mia mama non voleva che li facessi anche se tutte le mie amiche li avevano. alla fine ha ceduto dopo 2 anni e mi ha portata dal gioielliere. al momento non ho sentito male poi li avevo desiderati così tanto che il dolore era in secondo piano rispetto al vedermi con gli orecchini. i problemi sono arrivati poi perchè ho avuto una brutta infezione da un’orecchio solo, veniva un’amica di mia mamma a farmi la medicazione con l’orecchino d’oro, l’aureomicina e il medico mi aveva dato anche degli antibiotici per bocca. lo stesso è stato anche 5 anni fà quando ho fatto il buco nela parte alta dell’orecchio: febbre, aureomicina, antibiotico per bocca (zimox), gonfiore, pus e avevo l’orecchio talmente conciato che al mattino staccavo la pelle con la pinzetta. il medico mi ha detto che il materiale con cui sono fatti gli orecchini anallergici è una lega di metalli e probabilmenti io sono allergica ad uno di questi, infatti nè con l’oro nè con l’argento ho mai avuto problemi, solo con quelli anallergici sia delle bancarelle che di bigiotteria da negozio. dovesse capitare un problema simile alla tua bimba sarebbe più un danno che altro. secondo me è meglio aspettare che sia un po’ più grande così deciderà lei se li vorrà oppure no.
altra questione: il dolore. una bambina sui 10 anni è in grado di gestirlo, visto che dura anche alcuni giorni; io ricordo che quando ho fatto i buchi avevo 12 anni e ho provato un male pazzesco dormendo male per un paio di notti, però lo sopportavo perchè avevo gli strumenti per farlo e perchè li avevo voluti io. una bimba piccola soffre in modo indicibile, vogliamo farla urlare per ore e giorni e notti? il ragionamento che è meglio fare i buchi da neonati così non ci si ricorda il dolore è una scemata per me: va bene che da grandi non ce lo ricordiamo perchè tutto ciò che avviene prima dei 2 anni non reca traccia nella memoria, ma nel piccolo il dolore e la sua memoria ci sono eccome!
io sono contraria: gli orecchini sono un vezzo seduttivo che sottolineano la femminilità. già non mi piacciono nelle bimbe delle elementari, sotto i 12 anni, perchè li trovo senza senso e ammiccanti a un lato adulto che viene precocizzato sempre di più. stessa opinione per i maschi con l’orecchino da bulletto a 7 anni, opinione mia però. ai miei figli non lo permetterei mai prima di una certa età
Ciao a tutte. Ho una bimba di 7 mesi e vorrei fargli i buchi alle orecchie. Mi date un consiglio dove andare? (sono di Milano) Ci sono i posti specializzati oppure bisogna andare in oreficci? Ho chiamato soltanto uno,ma mi ha detto che lo fanno da sei anni in su… Grazie!
la cosa più banale è che tutte le nostre amiche hanno gli orecchini e su una statistica fatta,la maggior parte hanno fatto i buchi prima dell anno di vita..rarissime donne ora non portano orecchini e cos è successo??’nulla di allarmante!!!mentre qualcuno sa dirmi se fa i tatuaggi al proprio figlio prima dell anno di vita??sono cose ben distinte secondo me!!con la differenza che gli orecchini si possono togliere mentre i tatuaggi no!!
11mesi…abbiamo fatto i buchi sia a mia figlia che alla nipotina di 6anni.!a mia nipote gli avevano fatto i buchi a 10 mesi più o meno..li toccava spesso quindi la mamma ha deciso ricordo di levarglieli..(i buchi si sono chiusi) e prima di portare mia figlia dopo i lavaggi di nonni amiche e parenti in primo luogo mio marito abbiamo deciso di farglieli..mia nipote ha insistito di voler venire a rifarli..hanno iniziato da lei molto più grande e consapevole..e non è niente di tanto allarmante anzi quando s è vista tutto è passato…!!x la piccola idem per il primo buco ha pianto un po per il secondo un po di più,ma cosa di 5 minuti..quando l ho fatta guardare o arrivata a casa tutti ad aspettarla che sorrisi..!!!Sinceramente??credevo peggio..e avrei”ucciso mio marito:-)”..è la stessa cosa di genitori non cattolici…perchè non portare i propri figli a messa?una volta grandi decideranno loro,come gli orecchini se non piacciono si possono togliere..perchè non è stata tatuata..non so se avete capito il concetto…grazie a tutte
Secondo me devi aspettare per farle i buchi alle orecchie,è troppo piccola.Queste sono piccole cose che dovranno decidere loro se fare o no quando saranno più grandi.Noi genitori,secondo me,a volte, decidiamo fin troppo presto il look dei nostri figli,invece dovremmo asppettare che loro crescano un po’ e decidano,nei limiti del possibile,come proporsi agli altri.Aspetta che la tua bimba compia almeno 6 anni poi potrai proporglielo e lei deciderà.Sarà più consapevole.
ciao! io ho una bimba di 12 mesi, ed ho avuto come te lo stesso dilemma…. Alla fine mi sono chiesta se fosse veramente necessario bucare le orecchie alla mia piccola,e a che fine? Ho deciso che sarà lei stessa a decidere se volerli o meno fare, anche perchè ho vissuto l’esperienza negativa di mia sorella: glieli fecero quando aveva 7-8 mesi ( mi sembra di ricordare) risultato? per un infezione dovettero togliere gli orecchini, i buchi,ovviamente, si chiusero ed, all’età di 10 anni, ha espresso la volontà di averli, ora ne ha 13, di anni, ed ha fatto il doppio buco! Spero di esserti stata utile…
Io ho una bimba di 15 mesi e aspetterò che mi chieda lei di fare i buchi alle orecchie. Mia mamma mi ha raccontato che quando li ho fatti io (avevo 5 anni) ho fatto il secondo a distanza di una settimana dal primo, perchè dopo il primo foro non ne volevo più sapere
Servono alle persone adulte in grado di apprezzarli, non a dei piccoli indifesi a cui viene fatto del male (perchè loro sentono il male come noi!) senza una reale necessità, ma solo per vanità materna! Ho letto persino di un caso a cui sono stati fatti i buchi alle orecchie ad un neonato durante un bagnetto e per tutta la vita questa persona ha avuto problema a farsi il bagno a causa del ricordo del dolore provato. La tua piccola si fida di te, non farle del male inutilmente!
assolutamente contraria, è troppo piccola, potrebbero prendere infezione ma a quale scopo????? Lascia decidere a tua figlia quando sarà in grado di farlo e se vuole gli orecchini esistono in commercio quelli adesivi o quelli calamitati.
ciao,anche a me una mia amica diceva di farle i buchi xk mostrava già interesse x collane,orecchini e braccialetti ad 1 anno,ma io avevo deciso che avrebbe deciso lei quando sarebbe stato il momento,poi il suo interesse è aumentato ulteriormente ed è venuta voglia anche a me di farglieli,è andata a finire che li abbiamo fatti a 2 anni e 1/2,continuavo a chiederle se era sicura di volerli e le dicevo che faceva un po’ male e mi rispondeva sempre di si anche se mi rendevo conto che era troppo piccola x capire,in negozio le hanno fatto il segno con una penna,abbiamo scelto gli orecchini e abbiamo pagato subito,poi l’hanno fatta sedere in braccio mio e una signora da una parte e una dall’altra hanno contato fino a 3 e hanno forato contemporaneamente,ha pianto forse 5 minuti il tempo di arrivare in macchina,adesso a 5 anni è contenta dei suoi orecchini anche xk non essendo allergica li cambiamo spesso
Ciao a tutti/e mi domando anche io come Flinki che necessità/desiderio ci possa essere il fare i buchi alle orecchie a bambini così piccoli e mi domando anche come si possano ascoltare stupide pressioni esterne “qui tutti mi dicono di farglieli fare ma io niente ancora non mi sono decisa”. Credo che sia una decisione che spetta in libertà alla bambina quando diventerà sufficientemente grande da capire se ha un reale interesse ad averli. penso che ci sia un tempo per tutto. ciao
Anche io dico che deve decidere lei quando sarà in grado di farlo e se poi i buchi nell’orecchio quando è grande non li vuole? Il vaccino è un altro discorso è obbligatorio farli, anche se conosco mamme che non li hanno fatti, ma i buchi nell’orecchio è davvero superfluo. E poi i bambini sono già belli di loro a che servono gli orecchini?? Mah
purtroppo ho solo un figlio maschio forse non sono la persona + giusta per un consiglio ma l’unica cosa che ti posso dire è che io ho deciso da sola di farli…avevo 14 anni!!! 🙂
io sono dell’idea che deve essere una scelta loro e non nostra!!!!!!!!!!!!!!!!!! quando avranno l’età per capire ce lo chiederanno!!!!!!!!!! a 10 mesi mi sembra decisamente trooooppo presto…. è la bimba che li vuole o è la mamma?????