Libri che spiegano il sesso per un bimbo di 5 anni
Ciao a tutte le mamme! Sono in crisi. Mio figlio Davide comincia ad avere una certa curiosità per i genitali (sia i suoi che quelli delle bimbe). Lo so che è una cosa normale e infatti non sono preoccupata della cosa in sè quanto del fatto che mi piacerebbe raccontargli l’argomento con parole adatte alla sua età. Mi hanno suggerito di prendere un libro e guardarlo insieme a lui, ma non so quale possa essere adatto. Grazie come sempre a tutte per i vostri utili consigli.
Rispondi
Login
Ciao… dunque, io ho letto questo libro:
Laura Conti, “Sesso e Educazione”
Premessa: Io ho un rapporto particolare con i libri; non mi interessa tanto quello che dicono o le tesi che raggiungono ma piuttosto quanto mi stimolano a ragionare sui vari argomenti durante la lettura.
Recensione: è un libro degli anni 70 (inizio anni settanta!)…. quindi diciamo sicuramente non molto contemporaneo. Allo stesso tempo l’autrice è sicuramente molto preparata sull’argomento e rappresenta perfettamente l’emancipazione sessuale che si viveva (immagino!) in quegli anni.
Il libro, per un buon terzo, tratta di come e perchè le specie animali sessuate abbiano avuto vantaggi evolutivi rispetto a quelle asessuate entrando nei dettagli delle singole specie e di casi esemplari. Sembra più un libro del buon Prof. Mainardi in questa parte, ma sicuramente è interessante ed aiuta a preparare il lettore al fatto che il sesso è una cosa naturale e data per scontata dalla natura stessa. Probabilmente nel 2009 non ci sarebbe stato bisogno di 40 pagine per farcelo capire, ma è anche vero che il libro è stato scritto negli anni ’70!
Il resto del libro parla, principalmente facendo riferimenti a casi reali seguiti dalla autrice, di come i bambini arrivano a conoscere l’esistenza del sesso e come queste modalità determinino il loro rapporto con il sesso negli anni a venire.
Quello che mi è rimasto del libro sono pochi concetti, scontati ma non troppo:
Il “Tabu” è determinante. Ovvero: evitando il discorso stiamo semplicemente dicendo al bambino “Il sesso è una cosa da nascondere, di cui non bisogna parlare e della quale vergognarsi”.
Il bambino sa già molto di più sul sesso di quanto pensiamo. Questo è un po’ come con tutto il resto; i nostri figli imparano dai più piccoli dettagli che a noi passano completamente inosservati. Anche cose non dette o accennate sono informazioni, a volte purtroppo parziali.
Se al bambino non viene detto chiaramente qualcosa: usa il cervello per farsi una sua opinione della cosa. Meglio dirglielo che lasciare che si immagini chissà cosa.
La comprensione del concetto di sesso per il bambino è per gradi (nel libro sono indicate 5 steps, se non sbaglio). Non è necessario entrare nei minimi dettagli da subito ma è sufficiente seguire le sue domande, quando verrano, senza (volutamente o non) ignorarle
Conclusione: Sicuramente è un libro che mi ha stimolato molto. Lo consiglio vivamente. Non so se si trova ancora in giro… magari su ebay o in qualche mercatino! 🙂
Ferdy: Mio figlio ha 3 anni e non mi ha ancora fatto nessuna domanda…… In bocca al lupo :)!
TROVATO!!! “SESSUALITà E BAMBINI” l’educazione sessuale come educazione affettiva. è una novità dell’edizioni RED del 2009, molto pratica e semplice daleggere. Autore Nessia Laniado €10.00.Buona lettura
ciao ferdy, ho un libro che ti potrebbe interessare: si intitola”nasce un bambino…naturalmente” testi e immagini di Naoli Vinover ed. centro studi il Marsupio. è un libro molto colorato e ben illustrato di facile lettura e dedicato proprio ai bambini a cui bisogna iniziare a spiegare come nascono i bambini. Non so se riesci a trovarlo in libreria ma sicuramente potrai procurartelo via internet al costo di 18Euro più le spese di spedizione. Se ho altri titoli ci risentiamo Ilaria
Sono sempre io ho trovato un libro della mondadori che potrebbe fare al caso tuo,si intitola PROGRAMMA DI EDUCAZIONE SESSUALE di Roberta Giommi e Marcello Perrotta lo consigliano dai 5anni…
è un’idea bellissima, ti consiglio di andare in una libreria ben fornita e di chiedere consiglio a loro, cmq tempo fa ne ho visti anche all’ipercoop…