Prove invalsi di seconda elementare

Mio figlio quest’anno ha fatto la seconda elementare e, come in tutte le scuole, le prove di valutazione scolastica INVALSI. Lui è uscito con un 8 scarso, io l’ho un po’ sgridato, gli ho detto che poteva fare meglio, ma una mia conoscente mi ha detto che sopra il 7 è un ottimo punteggio perchè sono molto difficili: infatti ho riguardato quelle dello scorso anno e ho visto che sono effetivamente piene di trabocchetti. Qualcuno di voi può confermarmi che l’8 (scarso) nelle INVALSI è un voto decente?

Rispondi

×

Login

0

la mia,2a elementare,matematica 5 (di solito ha 9) ,italiano 7 ,nella sua classe il 7  l’hanno considerato 1 bel voto….va bhe!ciao

 

 

0

Anch’io li ho trovati esagerati e sono convinta che alla sua età non ne avrei risposto esattamente neanche alla metà. Sì, mi sono lasciata trasportare dai voti, ho sbagliato. Ma diciamo che le maestre ci hanno messo sulla strada, tutti i gioni mi riporta 4/5 voti nelle varie materie, come faccio a non giudicarlo? Per fortuna che le prossime prove saranno in quinta, almeno per un po’ non ci penserò più. Grazie a tutte.

0

Scusa, mi è scappato il dito sul meno dei voti perchè mi è dispiaciuto che ti si sia scappato di sgridarlo prima di sapere se 8 era basso o alto e perchè, se il tuo bimbo prendesse 8 in una prova normale, (8 su 10 giusto?) ho capito che magari lo sgridi! O no? 🙁

1

Sono un’insegnante di seconda elementare e devo dire che mi sembra un ottimo risultato. Io ho fatto fare i test alla mia classe ( anche se penso che avrei potuto usare quel tempo per fare altre cose più utili) ma non ho dato dei voti …anche perchè molti bambini ( anche quelli di solito molto bravi) si sarebbero scoraggiati senza motivo.

Ho premiato con un applauso i 5 bambini che hanno fatto meno errori e ho dato un cioccolatino a tutti perchè comunque abbiamo partecipato tutti!!!

Onestamente ho trovato i test di matematica molto complessi soprattutto rispetto alle capacità di lettura dei bambini di seconda elementare. Tante domande con situazioni problematiche molto complesse e dei trabocchetti a volte fuori luogo. Il tutto in 30 minuti!!!! Decisamente molto difficili…quasi selettivi….

 

1

ivoti…..che gran kak…ta!!!!!!! ciao