Vaccinazioni facoltative, le avete fatte?
Voi avete fatto il vaccino contro la meningite ai vostri bimbi? Leggendo il post di un’altra mamma, mi è venuta in mente una cosa. 6 anni fa, quando il mio piccolo aveva un anno, decisi, per dei problemi fisici che ho, di mandarlo al nido nonostante io non lavorassi. La mia pediatra della ASL mi consigliò di fare il vaccino contro la meningite e mi disse che, se fatto entro i due anni, dovevo ripetere la dose due volte a distanza di un periodo di tempo che ora non ricordo. M’informai presso tutte le persone che avevano a che fare con l’ambiente sanitario (medici, infermieri, farmacisti). Alla fine decisi di vaccinarlo perché vidi che le persone più competenti in materia mi dicevano di farlo. Il giovedì andai alla ASL pagando il vaccino (essendo facoltativo) e il venerdì capitò un caso di meningite nel mio paese. Una bambina di 10 anni si ammalò e, miracolosamente ne usci bene. Seppi poi da una mia amica infermiera che il vaccino che avevo fatto a mio figlio copriva anche quel ceppo. Se la bambina l’avesse fatto, non si sarebbe ammalata rischiando la vita. Ora, capisco che io abito in una zona in cui, sembra a detta di qualche dottore, in cui ci siano più casi, ma vale la pena di rischiare per una cosa così? Almeno io l’ho pensata in questo modo. Tengo a sottolineare che questo non è un invito a vaccinare i vostri figli contro la meningite, è solo che penso sia meglio pensarci quando il vostro pediatra ve lo consiglia.
Rispondi
Login
Noi per le vaccinazioni ci siamo fidati del nostro pediatra che sappiamo essere un dottore molto attento a non riempire i bambini con medicine inutili (infatti a quasi 15 mesi mio figlio non ha mai preso un antibiotico, solo tachipirina a 38,5, un paio di volte). Lui ci ha consigliato quello per il meningoccoco e noi le abbiamo fatte (neppure da noi si paga, anche se facoltativa).
io penso che fare le vaccinazioni (tutte anche se a pagamento) sia un questione sociale. più bambini vaccinati ci saranno, meno si diffonde la malattia, o almeno meno rapidamente.
capisco i dubbi di ognuno di noi, ma è necessario fare tutte le vaccinazioni perchè la salute dei nostri figli (tutti anche quelli non propriamente nostri) è di fondamentale importanza.
Anche io l’ho fatta….e tra l’altro da noi non si paga nemmeno se facoltativa!
Fin’ora alla Puffa abbiamo fatto anche le vaccinazioni facoltative.. C’ho ragionato molto, ma alla fine: perchè rischiare una malattia grave se c’è la possibilità almeno in parte di evitarla?
Io ho fatto solo quelle obbligatorie e anche queste temporeggiando rispetto al calendario Asl. Il mio pediatra mi ha sconsigliato di farle. Per rischi connessi, anche che non si verificano nell’immediato post puntura. SI tratta di collegamenti con patologie, anche gravi, in aumento da una ventina (non ricordo di preciso) d’anni che secondo alcuni studi sono ricollegabili proprio alle vaccinazioni di massa. Conosco casi di reazioni o malattie ricondotte ai vaccini, non tutti però. E poi se uno guarda o legge cosa succede all’estero una domandina in + dovrebbe farsela..
In che zona sei Babette??
Ank’io le faccio tutte al mio primo bimbo e le farò anke al secondo ke nascerà tra breve :-D, mi sento più tranquilla. Mi trovo daccordo con te!
ASSOLUTAMENTE SIII!!!!! TUTTE QUELLE A DISPOSIZIONE!!!!!!