Così calmo il mio bambino, di Christine Rankl

Christine Rankl è una psicologa e psicoterapeuta co-fondatrice di un reparto di psicosomatica neonatale in un ospedale di Vienna. Il suo libro è rivolto alle neo-mamme e dà preziosi consigli per la cura del bambino piccolo, dalla nascita all’anno di vita.
A qualche mese di distanza dalla “rilettura” del famoso libro della Tracy Hogg “Il linguaggio segreto dei neonati”, la mia Bibbia per entrambi i figli, mi sono ritrovata tra le mani questo libro che ho trovato di grande valore e utilità. Leggerlo, poi, nell’epoca del secondo figlio mi ha permesso di individuare subito i lati positivi perchè avevo già un’esperienza alle spalle da confrontare. Inoltre, in questi anni ho letto davvero tantissimi libri sui bambini e alcuni li ho trovati decisamente ripetitivi, mentre questo mi ha subito colpito per la sua efficacia.
In questo libro ho trovato tanta chiarezza. Non un metodo assoluto, ma tanti puntuali consigli per gestire il pianto del neonato, l’approccio con lo svezzamento, i vari momenti della nanna, l’atteggiamento nei confronti del gioco.
Mi è piaciuto molto il fatto di mettere in corsivo qua e là delle frasi riassuntive. Anche solo radunando quelle si ottiene un ottimo manuale da sfogliare quando serve.
Lo consiglio vivamente, sarebbe bello scrivesse un proseguo per i bambini dopo l’anno 🙂