Virginia, la terra verde
Quest’estate abbiamo deciso di fermarci qualche giorno in Virginia sulla via verso l’Italia. È stata un’ottima scelta. I nostri più cari amici americani vivono lì ed erano tanti anni che volevamo andare a trovarli. Inoltre, non visitavo Washington DC da quando ero alle medie. La Virginia è una terra molto bella, molto verde e rigogliosa, piena di fattorie, vinerie, spazi immensi di sola natura. Pur essendo nata in città ho sviluppato in questi anni un grande amore per la natura anche se la mia voglia di città fa ogni tanto capolino e vorrei prima o poi tornarci a vivere. Mi sono abituata a vedere l’oceano avendolo sotto casa e prima quando vivevo a Palo Alto ero circondata da sequoie e alberi verdissimi, nonchè prati e fiori perfetti. Ma mentre in California i prati sono tenuti solo grazie a un’immensa quantità d’acqua che va sprecata per innaffiarli, qui essendo il clima più simile al Nord Italia i prati sono perfetti in modo naturale. Il verde dei prati è acceso, luminoso, non come quello di San Diego che invece è spento e più simile alla Sardegna. I nostri amici hanno comprato un enorme terreno a un’ora da DC e pian piano hanno creato uno spazio piatto in cima alla collina da cui si ha una vista meravigliosa che arriva fino alla Pensylvania. Si vedono anche il West Virginia e il Maryland. Lo Shenandoah river attraversa la proprietà ed è lì dove i ragazzi si sono divertiti come pazzi sui kayak.
Belllissima la vista al tramonto
Il primo giorno abbiamo visitato Washington DC, l’interno della Casa Bianca, il Washington Memorial, il Lincoln monument. Faceva caldo ma la giornata era stupenda. C’era un protesta per la Palestina e la Pride parade quindi abbiamo avuto difficoltà a muoverci ma comunque la sensazione è stata di una bellissima città come me la ricordavo. Certo viverci puó essere diverso dalla prima impressione ma comunque ci farei un pensierino. Anche se non è facile rinunciare alla natura sotto casa che hai nei quartieri residenziali fuori città.
La sera poi abbiamo mangiato da Sequoia a Georgetown, vicino alla famosa università, bellissimo quartiere lungo il fiume, il Potomac River. Il ristorante è un po’ caro ma non male e con una bellissima vista.
Per dormire abbiamo trovato un B&B bellissimo, il Ladoun Valley Manor B&B, lo consiglio vivamente, vicino a Leesburg un paesino che mi è piaciuto molto e che ha forti connessioni con la storia, in particolare con la Civil War. I nostri amici vivono in una casa del 1700, cosa abbastanza significativa per il Nuovo Continente. Leesburg offre un po’ di quella vita che spesso cerchi e non trovi in America: ristorantini e birrerie una di seguito all’altra e persone in giro anche la sera. È piccolissimo però, praticamente solo una via.
Ecco il B&B
Un altra cosa molto bella da visitare è l’Air and Space Museum, un enorme museo con tantissimi aerei storici e anche lo space shuttle. Ed è gratis!
I ragazzi sono voluti anche andare al parco di divertimenti Kings Dominion. In genere odio i parchi di divertimenti ma devo dire che questo non è male, immerso anche lui nella natura con quindi molti punti all’ombra freschi, ad un paio d’ore a sud, vicino a Richmond.
Il giorno prima di partire siamo anche andati a vedere una winery molto bella, la Bluemont Vineyard dove si può gustare un pranzo più che decente e godere di una vista bellissima. Attraversando la strada si trova una bellissima fattoria con tante attività per bambini e possibilità di accarezzare e toccare le capre. I miei figli non sono più così piccoli purtroppo ma ci siamo divertiti a girarla e con Luca abbiamo anche raccolto le ciligie dagli alberi.
Tornerò presto in Virginia per scoprire tutte le altre cose che mi sono persa!