A che età si lasciano i bimbi da soli?

Oggi parlavo con una mia amica e si è stupita che io non lascio mai da solo a casa mio figlio di 7 anni. Io ho replicato che lui spesso fa “gli esperimenti” con l’acqua o una volta, anche con i fornelli (ed ero in casa). La cosa che mi stupita di più, è che è la terza mamma in meno di un mese, che mi dice la stessa cosa. Addirittura una, per problemi di lavoro, anche pomeriggi interi. Non so come reagirebbe mio figlio a sapere di essere solo, nel senso che io sono fuori casa. Fin’ora è successo solo quando sono scesa un minuto in garage o a prendere la posta in fondo alle scale. Voi a che età lasciate o lascereste da soli i vostri figli? E quali accorgimenti adottereste?

Risposta Migliore

2

Ciao babette, la prima volta che ho lasciato la mia aveva 11 anni ti lascio immaginare l’ansia che avevo! Io essendo molto ansiosa per ciò che potrebbe accadere:un incendio, il terremoto e quant’altro faccio molta fatica a lasciare le bambine in casa da sole. Ma a volte siamo costrette per cui gli dò fiducia.

Rispondi

×

Login

0

Volevo fare questa domanda in questi giorni poi ho trovato che su WhyMum c’era già 🙂

ma quindi in Italia per legge bisogna aspettare i 14 anni?

Qual è quindi l’età giusta secondo voi?

Pipa
0

un giorno ho sentito una causa a “Forum”… mi pare proprio che fino a quando hanno 14 anni per legge non possono restare soli senza un adulto. comunque penso che te ne renda conto se il tuo bimbo è in grado o meno di restare solo… io ricordo che intorno ai 10 anni circa restavo sola ogni tanto se mia madre doveva fare magari qualche commissione e cucinavo pure le torte… 7 anni mi pare un po’ prestino però ripeto: dipende… stai solo attenta a non avere qualche vicino “pettegolo” perchè quelli sono veramente i peggiori… come nella causa di Forum che ti dicevo dove la vicina voleva a tutti i costi prendersi cura della bimba lasciata solo qualche ora mentre la madre lavorava… impicciona o di buoni propositi? si spera la seconda. ciao.

3

credo che molto dipenda da come li hai abituati, se sono sufficientemente “indipendenti” e “autonomi” da sapersi regolare da soli su cosa fare e non fare in casa soprattutto in caso di necessità. prova ad allontanarti per qualche minuto giusto per andare a comprare il latte, prova così qualche volta a settimana e man mano per qualche tempo in più. chiedi la disponibilità di una vicina di modo che in caso di necessità possano rivolgersi a lei. pian piano sarai più tranquilla tu e più autonomi loro.

0

Ciao Babette, non nego che sono stupita. è la terza mamma nel giro di nemmeno un mese che ti rende partecipe di scelte così delicate. è vero che le esigenze della vita di oggi ci portano a richiedere ai nostri bambini una sorta di indipendenza anticipata, se ci riflettiamo bene, molti di loro sembrano dei veri ometti o donnine e questo perchè ricevono infiniti stimoli e sollecitazioni che contribuiscono a farli crecere in fretta. In ogni caso l’età di 7 anni mi sembra un pochino precoce per avanzare ad un bambino la richesta di trascorrere da solo un tempo un pochino troppo lungo, come ad esempio il tempo lavorativo della mamma. Fermo restando che ci sono bambini che all’età di sette anni e anche prima “se la cavano” benissimo da soli, magari perchè per necessità hanno dovuto adeguarsi ad un ritmo di quotidianità che non prevede la presenza di un adulto, dovremmo riflettere a fondo sulla necessità che un bambino presenta di poter impegnare il suo tempo privilegiando il rapporto con un altro essere umano: all’età di sette anni o prima un bambino ha degli obblighi e doveri che prevedono il supporto di un adulto come ad esempio i compiti, un’attività sportiva, un tempo vuoto da riempire sicuramente non con la prima cosa che capita. Credo che un essere umano, dell’età di sette anni, non possieda ancora tutti gli strumenti per poter affrontare serenamente la solitudine, un tempo da trascorrere esclusivamente con se stessi e che non deve essere obbligatoriamente da intendersi negativamente. In un’età dove comunicare è fondamentale e costruttivo per la propria identità e per il proprio orientamento nel mondo, mi domando con chi comunicano questi bambnini quando sono soli…

0

io premetto che ho 2 bimbi di 3 e 2 anni quindi ancora piccini…

ehm 7 anni mi sembrano pochissimi magari dopo i 10 anni sarei d’accordo.

io starei malissimo a lasciarli da soli a casa a quell’età,non me lo perdonerei se succederebbe qualcosa mentre io sono fuori.

0

Mi figlio ha solo 6 mesi perciò non saprei, ma se penso al mio passato a nove anni mia mamma mi mandava in paese a piedi o con la sua bici a prendere la mia sorellina alla scuola materna. Se ero in bici, siccome non riuscivo a pedalare con mia sorella sopra, me la facevo “caricare” sulla bici da qualche mamma e portavo la bici a piedi fini a casa (saranno circa 2 km).

Mentre quando mia sorella ancora non camminava e io avevo 7 anni usciva per delle commissioni al pomeriggio lasciandomi l’ordine di farle guardare i cartoni con me non appena si fosse svegliata (e io, che la consideravo un bambolotto, appena usciva me la portavo subito in salotto svegliandola!!).

Sono sempre stata responsabilizzata e non è mai successo nulla di grave! Secondo me a 7 anni ti puoi fidare, magari per brevi momenti all’inizio. Ma ormai sa quello che fa! L’apprensione a volte è controproducente per l’autostima del bambino.

0

I miei sono ancora piccoli,la più grande ha 5 anni e non mi fido a lasciarla da sola,secondo me solo voi genitori potete sapere quando è il momento,ci sono bambini tranquillissimi e altri più spericolati,se invece sei tu che sei troppo apprensiva,l’importante è non essergli troppo addosso ma dargli fiducia anche un po’ alla volta finchè ti sentirai abbastanza tranquilla.