L’ordine di nascita – Dr. Kevin Leman
Siete mai stati curiosi di capire cosa può c’entrare con la vostra personalità il fatto di essere nati per primi, secondi, terzi, quarti, etc nella vostra famiglia? Ho letto con molto piacere questo libro, e ve lo consiglio. Solo un capitolo non ho apprezzato tantissimo, quello in cui vede l’ordine di nascita da un punto di vista di un venditore, forse gli serviva attrarre un certo tipo di pubblico. Kevin Leman è un noto psicologo ed è anche un personaggio televisivo, continua con il suo lavoro clinico ma è soprattutto un divulgatore. Ha scritto tantissimi libri molto fruibili per questo è così famoso. Ha anche 5 figli di cui parla molto nel libro collegandoli alle sue teorie.
Comunque in questo libro porta la sua esperienza clinica di trent’anni e la sua passione per il legame tra personalità e ordine di nascita. Crede fortemente nell’influenza della famiglia nella crescita psicologica. Analizza tantissimi tipi di famiglie e tutte le eccezioni alla teoria base. Vengono spiegate tantissime combinazioni, figlio unico, due figli, tre, quattro e così via, il sesso dei figli anche è fondamentale nell’ordine e influenza tantissimo la personalità. Inoltre ci sono dei secondogeniti che sono dei primogeniti di fatto per una serie di fattori esterni (che vengono spiegati) e così la loro vita cambia. Una cosa che torna abbastanza spesso è che in genere i primogeniti sono i più perfezionisti e attenti alle regole. Mentre i “babies” della famiglia sono i più aperti e ribelli. Ci sono primogeniti perfezionisti che però escono persone di grande successo perchè naturalmente orientati all’obiettivo e altri che diventano perfezionisti delusi, anche quando su di loro c’è molta pressione da parte dei genitori. I figli di mezzo sono quelli di solito più bravi a trovare compromessi e ad essere mediatori, ma la loro personalità può essere molto diversa. Nel libro fa diversi esempio su questo.
Ci sono tantissimi racconti e concetti, e molto spesso leggendo ti viene da dire “ah caspita ecco perchè sono così”, o “ah ecco perchè mio figlio è così”. Come al solito non sono risposte assolute, ma spunti molto interessanti e utili. Magari poi si cade naturalmente in tutti gli errori educativi descritti ma aiuta ad essere un po’ più attenti e a capire meglio il comportamento dei nostri figli anche a seconda del loro ordine di nascita. Avendone tre e tutti maschi mi sta servendo.
Interessante anche la parte che descrive l’andamento dei matrimoni a seconda delle combinazioni dei vari ordini di nascita, cioè se un primogenito si sposa con un primogenito o con un “middle child” o con un “baby della famiglia”, etc.
Insomma un bel libro divertente e interessante anche difficile da recensire nel dettaglio proprio per l’articolazione delle descrizioni. Sicuramente lo rileggerò una seconda volta concentrandomi proprio sulle pagine che parlano della mia combinazione 🙂