Adottiamo un nonno?

Ho avuto l’immensa fortuna di avere avuto dei nonni (materni) stupendi e di aver avuto la possibilità di stare con loro quasi fino ai miei 20 anni. Vorrei creare la stessa situazione per i miei figli: non ho più i miei suoceri, mia madre è malata e mio padre non è proprio il tipo da fare il nonno. Anni fa avevamo scritto a Sandra e Raimondo, mi sarebbe piaciuto che mi avessero risposto, ma niente. Cerco sempre di attaccare bottone con tutte le coppie di nonni che incontro al supermercato o anche con i vicini di ombrellone in vacanza, ma niente. Non prendetemi per pazza, ma sogno qualcuno che racconti le vicende vissute della storia ai miei figli, che insegni loro a giocare a carte o le canzoni di una volta. Ora mio figlio di 7 anni, appassionato di scienze, vorrebbe come nonno Piero Angela e ha deciso di scrivergli. Voi, chi vorreste come nonno? Un personaggio famoso o il vicino di casa?

Risposta Migliore

9

ho un bellissimo ricordo di mia nonna che purtroppo è mancata ormai 8 anni fà. mi raccontava le sue storie della guerra, di quando ha partorito mia mamma in una cantina sotto i bombardamenti ed” è nata morta ma è stata rianimata”, mi raccontava di quando era ragazza e viveva in campagna dai nonni perchè suo padre aveva perso tutto con la crisi del 29, di quando ha conosciuto il nonno, di quando lavorava come custode di giorno e alla sera aiutava mia madre e mio padre lavando i piatti al ristorante. una vita lunga, di amore e di sacrifici che anche se offuscati purtroppo dall’ombra dell’alzheimer, sono rimasti nel mio cuore. l’ho assistita negli anni dell’ospedale andando da lei ogni giorno per farla mangiare perchè mangiava solo con me, la spingevo fino alla macchinetta del caffè, le portavo i tovaglioli e i biscotti, piangevo quando a volte non mi riconosceva ma starle accanto è stata un’esperienza bellissima lo stesso perchè le volevo un bene immenso. era la mia unica nonna, gli altri nonni sono mancati prima che io arrivassi ma ho avuto un bellissimo rapporto anche con la signora marcella che era la nostra vicina di casa. era una signora sola, signorina come diceva lei, che aveva tanto amato i cani e si era trovata sola quando alla morte del suo gemello i nipoti hanno interrotto i rapporti con lei. aveva adottato me come nipote e la mia famiglia lei come nonna. le siamo stati vicini durante tutta la malattia, l’abbiamo accudita e curata quando stava male ed è mancata 1 anno prima della mia nonna “vera”. ti ho raccontato questo per cosa? per dirti che un nonno arriverà, che sarà un’amore naturale e spontaneo senza bisogno di cercare persone ai giardinetti o al supermercato, sarà un legame autentico che tuo figlio si porterà nel cuore per il resto della vita, senza bisogno di cercare attori cantanti o scrittori. lascia che scriva a Piero Angela o a chi desidera ma ricordati che come tutte le cose belle della vita, anche il nonno arriverà da sè.

Rispondi

×

Login

1

Ho letto le vostre recensioni e mi sono messa a piangere perchè vivo lontano dai nonni e dalla bisnonna e mi sento in colpa. Ringrazio Skipe che ci da la possibilità di vederci e mia figlia anche se ha solo 10 mesi quando li vede ride e vorrebbe toccarli.

2

Io ho dei bellissimi ricordi dei miei nonni che purtroppo non ci sono più,la mia nonna paterna mi raccontava spesso della sua infanzia e di quella di mia madre, quando ero bambina e andavo a trovarla ci faceva trovare pronti le cose che più ci piacevano,mio nonno materno era spiritosissimo era divertente chiacchierare con lui e sapeva sempre aggiustare tutto, i miei nonni paterni mi davano ottimi consigli e non dimenticherò mai quando mia nonna immobile a causa di una protesi ad una gamba ha visto per la prima volta la mia primogenita la presa in braccio e mi ha detto che era la sua grande gioia.Purtroppo non ha potuto godersela perchè è mancata dopo 6 mesi.IL nonno era un gran lavoratore, ha assistito mia nonna con i suoi problemi di salute con cura, amore e dedizione per 20 anni fino alla fine.Una coppia unita.Chi vorrei come nonni per me o per le mie figlie?I miei ma purtroppo no posso farli tornare.Ho conosciuto dei ”nonnì’ cari e affettuosi per le mie figlie, ma non è comunque stata la stessa cosa.

2

Io mi ricordo di mio nonno paterno,che combatteva per una malattia.E poi la mia nonna materna indimenticabile! Ho perso entrambi all’età di 9 anni. Mi ricordo quando morì ho provato un dolore terribile ho ancora le scene di quel giorno! Le mie figlie vivono un rapporto a distanza,è le tante volte che c’incontriamo lo vivono con molta gioia. Poichè ci sono tanti anziani soli che vivono con tanta difficoltà e a volte nella miseria, sarebbe molto educativo insegnare ai nostri figli la sensibilità verso loro,aiutarli per la spesa, le pulizie, accompagnarli per una passeggiata,per un pranzo. La tua riflessione possa arrivare a tutti!!Un sorriso di un anziano è come quello di un bambino.

2

Cara Babette,

La tua storia mi ha colpito molto…e mi ha fatto sentire un’ingrata per tutte le volte che mi lamento di come i miei genitori viziano i miei figli.

Mi ha fatto pensare a come sia sciocco arrabbiarsi con  mio padre che regala di nascosto un cioccolatino a Federico o con mia madre che pur di non dirgli di no lo fa dormire con le scarpe…

Mi hai fatto pensare alla gioia negli occhi di mio figlio ogni volta che gli dico che i nonni lo verranno a trovare e alle canzoncine datate che mi canta in continuazione. Al suo sguardo attento e incuriosito mentre innaffia il giardino con mio suocero o prepara i biscotti con mia suocera.

Mi hai fatto sentire fortunata…e ti ringrazio molto…Sono sicura che deve esserci un modo per trovare un nonno speciale anche per i tuoi bambini perchè tante persone anziane sono molto attratte dai bambini e dalla loro energia e avrebbero una gran voglia di passare il loro tempo insieme a loro.

Potresti chiedere all’oratorio oppure alla banca del tempo. Io faccio parte di un Gruppo d’Acquisto Solidale e all’interno del nostro gruppo c’è una banca del tempo in cui si offrono le attività più disparate … Potrebbe essere il giusto contesto per offrire la vostra consulenza in qualità di nipoti a qualche nonno bisognoso di affetto e di allegria!!

 

2

ciao!!

nel mio condominio c’è la situazione giusta per te, siamo tutte coppie giovani con bambini piccoli (5 con eta compresa tra 4 anni e 5 mesi) tranne una coppia anziana che si è trasferita da poco e che non ha ancora nipotini…mettili insieme  e il gioco è fatto!!!

i nostri bambini gli regalano un po’ di gioia ogni volta che li vedono e li fanno sentire nonni loro sono sempre gentili hanno sempre una parola un gesto gentile verso di loro, figurati che quest’anno hanno lasciato sotto l’albero di natale condominiale un regalino per ciascun bambino firmandosi Babbo Natale!