Allattamento al seno

il mio bimbo ha 22 mesi e allatta ancora al seno ….nn riesco a staccarlo ,ilpediatra mi ha detto che è piu un mio problema psicologico  ke suo,ma è tanto difficile… perche piu passa il tempo e piu si attacca e sto provando svariati stratagemmi ma nn funzionano….

Rispondi

×

Login

2

Carissima Roberta, allattare al seno è un’esperienza meravigliosa che unisce una madre ad un figlio in maniera unica e profonda…Ma al di là di questo, arriva prima  o poi il momento in cui tutto ciò deve cedere il posto ad altre esperienze, ugualmente importanti e profonde. Anche in questo caso bisogna armarsi di molta pazienza e, quando suo figlio cerca il seno, sarebbe utile proporgli una valida alternativa, in grado di attirare la sua attenzione e curiosità. Suo figlio non si attacca al seno per fame e quindi sarà utile per lui che lei gli proponga un gioco interessante, in grado di distrarlo e di fargli vivere un modo diverso e ugualmente straordinario di trascorrere il tempo con la sua mamma. Avevo un’amica che guidava mentre allattava e il suo seno era diventato l’unico modo per tranquillizzare il suo bambino…non ne poteva più! Questo è un esempio di come trasformare un’esperienza meravigliosa tra una madre e un figlio in qualcosa di nocivo per il benessere psico-emotivo del bambino e della sua mamma. Le vorrei suggerire di proporre a suo figlio  di colorare con dei colori a dita, di riempire una vaschetta con dell’acqua e metterci dentro delle paperelle o dei pesciolini che nuotano, di giocare con tante palline colorate, di battere con il cucchiaio sul fondo di pentole o coperchi tutto con un allegro sottofondo musicale! Inoltre, cerchi di ritagliarsi dei piccoli spazi solo per lei, per potersi dedicare, anche se per poco tempo, a ciò che più le piace fare anche se magari non è sempre possibile…Comunque spero di esserle stata utile e le faccio un grande in bocca al lupo!

0

Io ho un bimbo di 14 mesi e lo ho allattato fino ad 11 mesi….eravamo arrivati al punto che la notte dormiva con me perchè si svegliava ogni mezz’ora per ciucciare e non c’era altro modo di farlo riaddormentare se non attaccandolo altrimenti urlava come un pazzo…. Di giorno o di notte per farlo dormire dovevo per forza attaccarlo al seno….credimi un incubo….Poi in realtà non mangiava molto gli serviva solo come calmante, insomma come ciuccio e per questo motivo non avevo più nemmeno tanto latte….ma lui non ne poteva fare a meno. Credi proprio non sapevo come fare, avevo il terrore che non mi avrebbe dormito più!!! Allora un bel giorno mi sono decisa ed armata di tanta ma tanta tranquillità ho iniziato a sostituire la poppata per farlo dormire il pomeriggio con della camomilla dolce e calda, servita in un biberon con tettarella con un solo foro in modo che gli scendesse più lentamente ed avesse il tempo di addormentarsi…WOW HA FUNZIONATO!!! Poi da lì pian piano quando si era abituato ho provato a sostituirla anche di notte e nel giro di 3/4 giorni si è completamene dimenticato del seno!!! Un miracolo della natura….non me lo sarei mai aspettato! Pian piano ha imparato ad addormentarsi senza tisana ma la tengo sempre pronta di notte in un termos nel caso in cui si seglia e non si riaddormenta….da un po’ di giorni beve solo un po’ di acqua al posto della tisana e si riaddormenta. Ah importantissimo….ora dorme molto molto di più! Spero la mia esperienza ti sia di aiuto. Ciao  

Faby