Amniocentesi si o no dopo i 35 anni: cosa ne pensate?

Ciao a tutte le care mamme! Ho una domanda da porvi: chi di voi mi sa consigliare se fare o no l’amniocentesi per il secondo figlio in attesa, ho 36 anni e la mia prima figlia nata un anno e mezzo fa sta benissimo e per lei non l’ho fatta!! Mi dicono che per ridurre al minimo i rischi è importante chi la fa. Consigli e nominativi a Milano per chi l’ha fatta?

grazie mille e buon natale a tutte le famiglie del mondo!!!

Rispondi

×

Login

1

Ciao cara, hai provato a parlarne con tuo marito?Mi pare che oggi ci sono altri esami meno invasivi prova a chiedere al tuo ginecologo.Io ho fatto il tri test che è a pagamento ma è anche un esame che ha scopi diversi rispetto all’amniocentesi.Devi porti anche questa domanda secondo me: – Cosa farei se l’amniocentesi non mi desse i risultati sperati? Se tu potresti prendere in considerazione l’aborto allora ti consiglio di farla, dopotutto negli ultimi anni i rischi con questo esame sono di gran lunga diminuiti, a me fa un po’ impressione da come me l’ha descritto chi lo ha fatto poi nei giorni 4 – 5 successivi dovrai rimanere a riposo.Se l’aborto non lo prendi in considerazione allora è inutile fare l’esame.

0

e son d’accordo che sia una scelta molto intima e personale, e che tutte le scelte vadano rispettate

0

ti consiglio di parlarne con tuo marito e di decidere insieme, di parlarne e vedere quali sono le vostre emozioni e preoccupazioni. io ho avuto due bambine (a 35 anni la prima e a 37 la seconda) e ho fatto l’amniocentesi per entrambe. 

0

ti consiglio di parlarne con tuo marito e di decidere insieme, di parlarne e vedere quali sono le vostre emozioni e preoccupazioni. io ho avuto due bambine (a 35 anni la prima e a 37 la seconda) e ho fatto l’amniocentesi per entrambe. 

0

io, avendo 29 anni quando ero incinta, ho fatto solo il bitest e la tn ma se i risultati fossero stati dubbi avrei fatto amnio e villo.

la scelta è personalissima, e di mio penso che, siccome sono esami invasivi che hanno comunque un margine anche se minimo di effetti, valga la pena farli solo se non si sa se si proseguirebbe la gravidanza. se una coppia a priori sa che anche in caso di gravi malformazioni terrebbe il bimbo, fa bene a non farla.

è una scelta troppo personale per dare pareri, non si può giudicare nè dare coltellate con affermazioni che tirano in ballo “l’uccisione”, perchè dire così è giudicare che ricorre all’aborto.

0

riprendo questa vecchia domanda per chiedere conferma di una cosa… quindi, se non ho capito male, l’amniocentesi non è obbligatoria dopo i 35 giusto???… alla mia prima gravidanza(ne avevo 31) il medico che mi aveva fatto la prima ecografia mi aveva dato l’impressione che fosse obbligatoria… ma io non vorrei farla…

0

Ciao io ho avuto la mia bimba a 35 anni e do fatto il bitest, i valori erano un po’ bassi e la mia ginecologa mi ha chiesto se volevo fare l’amniocentesi. A casa ne ho parlato con mio marito che mi ha fatto una semplice domanda”se non è sano vuoi abortire?”Ci siamo abbracciati e ho passato una bellissima gravidanza serena.

1

Ciao, ho due bimbi ma non ho mai fatto nulla fuori dalle normali ecografie, ho solo 29 anni, ma non farò comunque mai nessun esame di quel tipo neanche per i prossimi, la mia è una scelta di vita e di fede, non posso sapere come farei in caso di bimbo non sano, credo siano cose a cui non ci si può preparare, per questo anche non farei mai un esame per saperlo, a meno che non si pensa di abortire (cosa che ovviamente io non farei mai per i motivi di cui sopra) è inutile sapere prima certe cose perchè si può solo affrontarle una volta che ci si è dentro. Questa è la mia personale opinione, condivisibile o no. è comunque una scelta che spetta solo a te, ma io non rischierei inutilmente, un figlio è sempre un dono bellissimo di Dio, comunque sia. Tantissimi auguri a te e al tuo bimbo.

2

Io ho avuto il mio angioletto a 34 anni, ma per scelta non ho voluto sottopormi nè a translucenza nucale, nè a bitest, nè a tritest, figuriamoci poi all’amniocentesi. La scelta è decisamente soggettiva, ma io ho pensato a questo: se Dio mi avesse mandato un figlio con dei problemi lo avrei ucciso? Infondo a questo serve questo esame: a sapere in anticipo se ci sono problemi e a decidere se proseguire o meno con la gravidanza. Beh, io mi sono risposta, che comunque sarebbe stato figlio mio, la mia vita, e pertanto sapere in anticipo qualcosa non avrebbe cambiato di una virgola l’amore che provo per lui. E quindi niente amniocentesi. Ma, ti ripeto, è una questione di coscienza e tu devi seguire la tua e decidere con tranquillità.

2

Credo sia soggettivo, io ho  2 bimbi e non rientro nell’età a rischio per qsto nn l’ho fatta..ma nn la farei se avessi la tua età, poichè mi dissero ke i risultati certi te li danno quasi a 20 settimane  ed io nn avrei mai e poi mai abortito a quell’epoca di gestazione…Mi sono sempre detta ke un figlio è un grande dono di Dio e se avesse avuto qualsiasi problema era e sarà sempre il mio bambino!! in bocca al lupo e facci sapere!

1

Io ho avuto due gravidanze ,la prima a 34 anni e la seconda a 36 anni. ma non ho fatto niente anche se ho un fratello con dei problemi … risultato ho due bimbi con la sindrome di coffin lorwy ma non li cambiarei sono adorabili ed sopratutto non avrei abortito .  ho trascorso le gravidanze nella speranza di avere una femminuccia ( in quel caso non ci sarebbero stati problemi visto che è una malattia maschile , le femmine sono solo portatrici sane come nel mio caso) volevo solo trascorre la gravidanza in allegria senza pensare ai problemi futuri. ciao e tanti auguri goditi la gravidanza sono esperienze indimenticabili

lori
1

Io ho fatto l’amniocentesi a 26 anni…secondo il bi test(o duo test) il rischio per alcune anomalie era molto alto allora abbiamo deciso di farla. é stata una bruttissima notizia,mia ginecologa me l’ha cominicato per telefono proprio nel momento in cui ero da sola(mio marito era all’estero). Dopo il test abbiamo passato una settimana d’incubo in attesa di avere le notizie e non abbiamo mai tirato fuori l’argomento.Il giorno in cui ci hanno chiamato per dirci che era tutto ok era uno dei girni più belli della mia vita!

0

Ciao, io ho fatto l’amniocentesi sia alla prima gravidanza (34 anni) che alla seconda (37 anni)…premetto che in famiglia non ci sono casi di malattie genetiche e che la prima figlia è nata sanissima (ora sono in attesa della seconda ed anche questa dai risultati del test appare sana)!! Ognuno ha le sue convinzioni e l’avrei fatta anche a 18 anni, infatti ho letto che i casi più frequenti si verificano ora nelle donne più giovani in quanto non si sottopongono al test!!..Io l’ho fatto a Brescia direttamente all’ospedale con il mio ginecologo e mi sono trovata benissimo, indi per esperienza personale te la consiglio!!

0

ciao io ho 36 anni e per me è la prima gravidanza …sono al settimo mese ….ho fatto solo il duo test e la traslucenza nucale…….era nella norma …. devi essere tu a decidere cosa fare…… anche perchè sarai tu a vivere con la tua dolce creatura……… un bacio 

0

Io per la seconda, nata quando io avevo 37 anni, ho fatto la NTC. So che dà risultati non certi, ma su basi statistici. Dopo tutto non potevo fare altro perché ho l’utero molto sottile e un’amniocentesi, quasi sicuramente, voleva dire aborto. Mi sono fidata di questo esame insieme al bi-test. So che non lo fanno in molti, ma so che percentualmete dà dei risultati quasi sicuri. Poi a te la scelta.