Apparecchio per dentini
Ciao,mio figlio Andrea ha tre anni.I suoi dentini hanno una forma troppo pronunciata in avanti,bisognerebbe pensare ad un apparecchio.Qual è l’età più indicata?Esiste una soluzione alternativa non troppo invasiva ma altrettanto efficace?Cosa fare per cominciare a correggere un “brutto morso”?
Rispondi
Login
In effetti è presto,ma non si tratta solo di un fattore estetico,è che pronuncia male molte parole e,stisciando sempre gli incisivi sul labbro inferiore,si ritrova con la bocca continuamente screpolata.La pediatra mi ha consigliato un logopedista,sarà il caso?Non so in che direzione andare!
io credo che metter un apparecchio a un piccolo di tre anni sia una sofferenza inutile(nonchè una spesa inutile), anche perchè tanto i denti da latte si cambiano…però ovviamente la parola passa a un esperto che dovrà valutare il caso…. ma ripeto credo che sia troooooppo presto! io avevo i denti storti e ho messo l’apparecchio per sistemarli a 14 anni, prima i miei non ci avevano minimamente pensato… ciaooooooo
ciao, il mio bimbo ha 2 anni e ha i dentini un po’ in fuori perchè ama molto il ciuccio, mi hanno detto tutti che appena riusciremo a toglierlo torneranno dritti; per ora non mi preoccuperei troppo, io l’apparecchio l’ho messo a 7 anni quando sono spuntati i primi denti definitivi, la tua pediatra cosa dice? ciao
I denti possono essere pronunciati sia per motivi di allineamento dentale, oppure per una discrepanza di crescita tra la mascella e mandibola. Gli apparecchi di solito si mettono dall’età di 7-8 anni in poi raramente su denti da latte. L’età esatta è determinata dalla causa del problema.
Nel frattempo bisogna verificare / controllare se il problema è peggiorato dai “vizi”, per esempio: il ciuccio, succhiare il pollice oppure iperattività della lingua.
è consigliabile cominciare a fare le visite da 4 anni in poi così anche se il bimbo non ha problemi oppure ha un problema che va curato a età avanzata si abitua all’ambiente dentistico.
il dentista mi disse che l’apparecchio va messo nell’età di maggior sviluppo, cioè verso gli 11 anni. e che è inutile correggere i dentini da latte.