Asilo nido-contestazione graduatoria provvisoria

Abito in un piccolo comune in Toscana e sono uscite oggi le graduatorie provvisorie dell’asilo nido e il mio bimbo non è rientrato.

La mia domanda è: cosa possso legalmente fare per verificare che i 20 bimbi presi prima dl mio abbiamo realmente ottneuto un punteggio maggiore? Qui il tasso di disoccupazione è alto ma noi lavoriamo entrambe e per di più a 45 min da casa, non abbiamo parenti, abbiamo un’altra figlia alle elementari ed è 1 anno che sborsiamo 1100 euro mese x 1 tata….ora basta.

Continuiamo a pagar tasse e non avere niente in cambio!

Domani pomeriggio vado in comune a consegnare lettera di contestazione alla graduatoria: che informazioni posso richiedere per controllare che tutto sia sendo la regola e non ci sia stato qualche furbetto?

Grazie in anticipo

Rispondi

×

Login

3

Ti allego questo articolo nel caso in cui nel tuo comune non ci fosse il difensore civico.

L’intervento del difensore civico della Regione Toscana è gratuito e può essere richiesto senza particolari formalità, per telefono (al numero verde 800 018488), per fax, per lettera, per e-mail o di persona. Il difensore civico regionale non è un avvocato, né un magistrato, né un politico, ma un cittadino eletto dal Consiglio regionale, chiamato in piena autonomia a difendere i diritti e gli interessi dei cittadini nei rapporti con la pubblica amministrazione, nel rispetto dei principi di imparzialità, efficienza, equità, trasparenza. Può intervenire nei confronti di tutte le amministrazioni pubbliche operanti in Toscana (dai Comuni alle Province, alle Comunità montane, fino agli Uffici periferici dello Stato) e dei privati che gestiscono pubblici servizi. Con il nuovo Statuto si afferma solennemente il diritto alla partecipazione e il diritto ad una “cittadinanza attiva”. Con la Legge sulla partecipazione approvata dal Consiglio regionale il 20 dicembre 2007 e con quella sul governo del territorio (Legge 1 del 3 gennaio 2005), la Toscana ha due ulteriori novità sul piano nazionale: il garante della partecipazione e il garante della comunicazione del Piano di indirizzo territoriale (Pit), lo strumento regionale di programmazione del territorio.La premessa necessaria alla migliore garanzia di tutela dei diritti è la loro conoscenza. Ecco perché da anni la Regione è impegnata a fornire la più completa informazione ai cittadini su tutte le proprie attività. L’Ufficio relazioni con il pubblico (Urp) [1] della Regione Toscana è il luogo fisico e virtuale che fornisce queste informazioni e che è collegato in rete con quelli di tutti gli enti toscani che ne hanno attivato uno e con quello nazionale.Anche sul fronte della difesa dei consumatori la Toscana è stata la prima Regione in Italia a varare una legge specifica. In stretta collaborazione con le 12 associazione per la tutela dei consumatori e degli utenti presenti sul territorio, la Regione svolge attività che vanno dalla consulenza all’informazione, dal monitoraggio dei prezzi alla conciliazione on-line di controversie. Sul sito www.prontoconsumatore.it, si possono trovare informazioni utili e comparazioni dei prezzi, trasmissioni tv, come la rubrica Buona spesa realizzata in collaborazione con la Rai regionale, e manifestazioni che coinvolgono tutta la regione, come la Settimana dei consumatori.

4

Come ha detto bene Mela puoi fare la richiesta di accesso agli atti e consultare anche il difensore civico del comune. Io gli ho scritto una lettera per il tuo stesso caso: mia figlia non era stata presa alla materna nonostante lavorassimo in 2, scuola vicino a casa!! ovviamente la graduatoria non era nemmeno stata pubblicata, da quest’anno si, anche su internet (Nomi e cognomi). Il difensore civico ha dato ragione a me, ha contattato il dirigente del settore e mircacolosamente mi è arrivata la lettera che mia figlia era stata presa!! Hai controllato il regolamento del nido del comune dove spiega come viene attribuito il punteggio??

2

Puoi fare la richiesta di accesso agli atti come novellato e normato dalla legge 241/1990 e s.m.i. agli articoli dal 22 al 29. Non so dirti però se i dati di punteggio sono accessibili, a leggere l’art. 24 sembrerebbe di sì però bisogna vedere se ci sono ambiti restrittivi e come si collocano le graduatorie per gli asili dal momento che non sono in senso stretto degli atti amministrativi. Di sicuro non potrai vedere il reddito ISEE e forse neppure i singoli punteggi perchè ricadono in ambiti cosiddetti sensibili e quindi tutelati da segreto istruttorio

Mela