Asilo primavera

Ciao a tutte…ho un bimbo di due anni che deve cominciare l’Asilo primavera (cioè dai 2 ai 3 anni) ma non so se mandarlo o no perchè da meno di un mese è arrivato il fratellino e non vorrei che lui diventi troppo geloso o possa pensare che lo mando all’asilo per poter stare esclusivamente col fratellino….cosa mi consigliate???????

Rispondi

×

Login

1

Ciao, io sono favorevolissima sia al nido che al pre-asilo ma nel tuo caso lo terrei a casa perchè ho letto su vati siti di specialisti che è meglio evitare du eventi importanti nello stesso periodo…cioè l’inserimento in un altro ambiente ed il distacco dalla mamma ed in  contemporanea la nascita di un fratellino..!!!..

0

ciao, io ad agosto ho avuto due bimbi e il loro fratellino aveva due anni e mezzo… a settembre ha ricominciato ad andare al “punto giochi” che da noi è solo 3 ore la mattina e dato che li prendono dai 18 mesi in poi, lo aveva già frequentato l’anno scorso.

sono d’accordo con le mamme che ti dicono di tenerlo a casa per adesso, valuta tu se fra qualche settimana è pronto per andare al pre-asilo… il mio non vedeva l’ora di tornarci perchè lì giocava con gli altri bambini e occupava il tempo con le loro attività didattiche, che ovviamente a casa con un fratellino neonato non può fare. (figurati con due gemelli)

una delle mie amiche ha fatto la stessa scelta (ha avuto un bimbo a settembre e il fratello maggiore aveva appena compiuto due anni), l’ha tenuto a casa fino a dicembre mentre adesso ha cominciato l’inserimento al pre-asilo… per lui sono stati mesi abbastanza duri perchè restando a casa con la mamma che guarda il fratellino e il papà al lavoro… ma ora è passato abbastanza tempo e lui non collegherà il pre-asilo con il fatto che è arrivato un altro bimbo in casa e quindi lo cacciano via!!! anzi frequentando gli altri bimbi e vedendo che la maggior parte ha fratelli è molto più facile accettare la cosa essendo così piccolo!

presumo che a settembre vada alla scuola dell’infanzia, valuta tu se fare due inserimenti nel giro di pochi mesi oppure stringere i denti e cercare di dividere le attenzioni… in bocca al lupo!!

0

ciao io ho un bimbo di 5 mesi e mezzo e se va secondo i miei desideri il secondo lo vorrei più o meno dopo 2 anni , come hai fatto tu. Però se sarò a  casa ad accudire il piccolo accudirò anche al grande e non lo manderò assolutamente all’asilo prima, mi sembrerebbe proprio di cacciarlo via e di rimpiazzarlo.

Povero chissà cosa penserebbe nella sua testolina!

Io ti consiglio quindi di rimandare l’asilo e di goderti i tuoi cuccioli più che puoi… c’è sempre tempo per l’ingresso in società…

ciao!