Aspirazione nasale

Amiche, mio figlio, come penso la maggior parte dei bambini in questo periodo, è pieno di tosse, raffreddore, starnutisce continuamente e ha parecchi muchi, tant’è che a volteli vomita. Il medico gli ha dato, tanto per cambiare, prontinal e tachipirina. Poichè però è abbastanza raffreddato, gli faccio anche i lavaggi nasali (a dire il vero 1 massimo 2 al giorno perchè strilla come un pazzo come se qualcuno lo stesse scuoiando vivo e mi fa troppa tenerezza). Mi chiedevo, poichè in passato me l’hanno sempre fatto fare, se ora che ha 22 mesi devo sempre aspirargli i muchi con l’aspiratore o se bastano solo l’aerosol e i lavaggi con 2 spruzzi per narice di Rinorex, perchè comunque ci sono momenti che gli sento il nasino intasato. Grazie

Rispondi

×

Login

0

In effetti finchè i bimbi non imparano a soffiarsi il nasino i lavaggi sono indispensabili poi dipende se è più o meno raffreddato;se il nasino non è completamente otturato credo che l’aerosol sia sufficiente.Io almeno faccio così.

1

io adesso i lavaggi li faccio così. Lo metto (ha 17 mesi) in piedi su una pedana di fronte al lavandino o in piedi di fronte al bidet (perchè a lui piace aprire e chiudere il rubinetto dell’acqua) e gli sparo una siringa da 10 ml per narice. Così non piange più, non si ingozza più di fisiologica e comunque esce un sacco di muco! è un lavaggio da in piedi che smuove e se fatto un po’ veloce arriva bene fino su. (ho preso spunto dal lavonase…che è tutta un’altra cosa però…). Quando è molto raffreddato gliene faccio anche 6 al giorno! il narinhel non lo uso quasi più, perchè bisognerebbe tenerlo in tre, però cmq lo facevo dopo il lavaggio

Pipa
0

Purtroppo Scricciola finchè non imparerà a soffiarsi il nasino devi insistere coi lavaggi.. e lo “spruzzino” non basta.. te lo dico col cuore..

Il mio Davide (18 mesi) ogni volta che aveva muco si scatenava un’otite finchè l’otorino mi ha detto di insistere coi lavaggi col siringone da 10 cc di fisiologica e poi aspirazione col Narhinel..

solo in questo modo lo “lavo” per bene e viene giù tutto ed evito il peggio.. è straziante sentirlo urlare così, si dimena come un matto e gliele facciamo in due… ma lo facciamo per il suo bene..

Pensa che anche quando è “libero” uno al giorno comunque glielo facciamo.. quando invece inizia il catarro arriviamo a farne anche 4 al giorno..

0

e poi gli dico semplicemente soffia soffia!! vedrai, tentaci che impara anche il tuo. poi quando capisce che in quel modo si evita ce lo aspiri lo faràa ncor più volentieri.

0

guarda per quanto mi riguarda gioele ha imparato a soffiare il nasino verso i 2 anni, ma per soffiare intendo proprio soffiare con la S maiuscola! riempie i fazzoletti (scusa la franchezza). Di conseguenza non gli faccio assolutamente nessun lavaggio, nè nessuna aspirazione. Sinceramente nemmeno aerosol…in questo periodo che ha un po’ di tosse vado di latte e miele e sciroppo di lumaca e sta passando…però gli uso solo a volte una cremina balsamica che si chiama rinopaidolo per allargargli il fiato se è proprio ultra chiuso. Se riesci insegnagli anche tu a soffiare, è la cosa migliore, ed evita otiti varie! un bacio