Bambino 5 anni problematico

Non so più che cosa pensare,

credevo di avere un bimbo vivace, un po’ testardo (ma è di famiglia), timido ma allegro ed intelligente, ma da quest’anno ha grossi problemi all’asilo. Le maestre dicono è tutto “troppo”, troppo allegro, indisciplinato, anche irascibile, e fa spesso lo “sciocco” dicendo e facendo cose che capisce solo lui. Non si riesce a fermarlo quando inizia con i suoi comportamenti strani.

In famiglia stiamo vivendo un periodo di difficoltà economiche e grandi fatica e preoccupazione, forse subisce questo clima (anzi lo psicologo a cui ci siamo rivolti ne è convinto) ma io tempo ci possa essere anche dell’altro. Non so come aiutarlo, sto andando in seria difficoltà vedendo che tutti i miei sforzi nel dimostrargli amore e nel cercare di correggere i suoi comportamenti producono scarsissimi risultati e soffro nel pensarlo isolato o deriso dai compagni d’asilo. Ed ovviamente il mio umore non ne trae giovamento e questo ovviamente secondo lo psicologo va a discapito del bambino…è una spirale senza uscitaaa!!!? Ora abbiamo deciso di farlo vedere e speriamo di sbloccare la situazione. Avete avuto esperienze simili? Come uscirne?

Rispondi

×

Login

0

 

Non è l’ultimo anno, ne ha un altro ma stiamo seriamente valutando di cambiare asilo. Non so se venga deriso proprio, certo è che le insegnanti mi hanno detto che con il suo comportamento strano gli altri hanno un po’ di difficoltà ad avvicinarlo, solo i più “discoli” grandi lo istigano a fare lo sciocco.

 

I comportamenti strani che ha sono ripetere senza tregua frasi sciocche e ridere da solo, buttarsi per terra, stare in piedi sulla sedia, fare il verso all’insegnante quando legge una storia…. ti basta? Ma la cosa che sfinisce le insegnanti è che non riescono a farlo smettere quando gli prende.

 

Lo fa perché si annoia? Perché vuole essere al centro dell’attenzione?

 

Quando c’è qualche situazione che lo mette in difficoltà? Non lo so, forse un po’ in tutti questi casi o nessuno.

 

Poi talvolta si fa prendere da crisi isteriche se non gli si da ragione o se non gli si presta attenzione subito quando la richiede.

 

 

 

Ho letto quanto hai scritto sui bambini spiritati con interesse, potrebbe essere anche il suo caso… ma per quello che leggo in giro potrebbe pure essere un po’ iperattivo, o con deficit dell’attenzione o persino lievemente autistico! O solo in difficoltà momentanea.

 

Per questo ho deciso di farlo vedere da uno psicologo. Certo sperando che sia quello buono!

 

Io diversamente da te non ci vedo niente di male a farmi aiutare visto che non ci sto cavando le gambe, certo spero di essermi rivolta alla persona giusta, per ora lui non ha voluto vedere il bambino ritenendo che i suoi comportamenti non siano poi così “critici” (?) ma ha ascoltato noi genitori e ci ha dato alcuni suggerimenti comportamentali… che a volte mi sembrano funzionare un po’ e a volte meno… ciò che raccomanda sopra ogni cosa è la serenità in casa .

 

 

 

Ma come si fa???! Si vende al supermercato? Non basta la situazione economica precaria, la fatica fisica e psicologica, bisogna pure sentire i rimbrotti delle maestre quasi giornalieri per questo adorato figlio incontrollabile e quello che è peggio sentire che quasi giornalmente viene mandato fuori dalla porta. è possibile che non hanno mai visto niente di simile?

 

 

 

Scusa lo sfogo ma ogni tanto ne ho bisogno.

 

Mi piacerebbe leggere il libro che consigli ma se ci fosse in italiano, sai se e dove potrei trovarlo?

 

 

 

Ed i tuoi figli “spiritati come erano accolti all’asilo?

 

1

Ciao Michelai, è all’ultimo anno di asilo? ma viene veramente deriso a scuola? A casa si comporta uguale? in che senso fa lo sciocco? scusa per le tante domande, non sono una psicologa ma ho due bambini molto vivaci e “spirited”, per cui capisco quando dici che è tutto “troppo”. Non so se hai letto la recensione del libro sui i bambini spirited, la trovi QUI.

bambini così vivaci e sensibili alle volte possono sembrare “strani”, proprio perchè vivono le cose in modo più esagerato rispetto agli altri. Mio figlio grande per esempio girava la sedia durante la lezione di musica all’asilo perchè non gli piaceva, la maestra non aveva mai visto una cosa simile. Però mi diceva che aveva una capacità di analisi delle storie che loro raccontavano mai vista. Poi si offendeva facilmente con gli amici, mi diceva che lo prendevano in giro e questa sensibilità ce l’ha anche adesso a sette anni anche se è molto più sciolto. Loro sentono molto il clima in casa, di questo ne sono certa. Ma è cambiato piuttosto in fretta? cioè da quanto è iniziato tutto questo? è probabile che stia soffrendo per qualcosa ma non te lo dirà mai….forse, dico forse, dovresti provare ad ascoltarlo molto, a passare più tempo con lui per capire cosa non va e a fargli sentire che sei dalla sua parte e non lo consideri strano anche tu, ma solo speciale. Io mi ricordo che spesso mi sono sentita imbarazzata per le loro reazioni esagerate, ora me ne frego un po’ di più. Forse farlo vedere potrebbe essere utile, ma occhio a chi! non mi fido di tutti gli psicologi soprattutto con i bambini piccoli. Di solito il lavoro sugli adulti è sufficiente, ma alle volte no e se lo dice uno bravo e fidato ci credo anche ma ci sto attenta. E credimi sono convinta che il lavoro psicologico sia molto utile, ma quando è veramente neessario.  

Pipa