Bimba con febbre periodica
Ciao a tutti sono Matteo , ho una bimba di 12 mesi con già 16 dentini spuntati, praticamente da 5 mesi , ogni mese passiamo tra i 3 e 4 giorni con la stessa serie di eventi , febbre altissima per 3-4 giorni , inapetenza , nervosismo e insonia …………
Forse sembrerà superfluo chiederlo ma , visto che solo con takipirina , antalfebal e nureflex la febbre si abbassa da 40 e più sino a 38, e poi , finito l’effetto torna su velocissima , mi chiedevo se è normale il ripetersi periodico di questi problemi e cosa fare per non fare soffrire la mia piccolina .
La pediatra, le prime volte aveva dato parere che fosse la gola ( irritata ) , poi all’insorgere dei primi dentini e con le gengive gonfie aveva optato verso i denti , dicendo anche che non era necessario abbassare troppo la febbre…. cosa che mi ha lasciato preplesso più di una volta …….
Con il caldo si sono manifestate anche comparse di puntini rossi sul torace, collo e schiena , sempre la pediatra aveva ipotizzato che fosse la sesta malattia ………..
E la cosa che mi lascia abbassastanza spiazzato è che , dopo la diagnosi , come nel caso della gola , la cura è stata ipotizzata demandando solo ai genitori la scelta , mi spiego meglio , non sono medico ( faccio il contabile ) e mia moglie è operai , e mi sembra al quanto strano che la pediatra dica che c’è la gola infiammata e che si potrebbe dare anche l’antibiotico ( amoxillina ) ma che potrebbero essere anche i denti , o che forse è la sesta malattia …… insomma , se non sa lei come comportarsi come facciamo noi ad essere più tranquilli ………
Non voglio assolutamente puntare il dito su nessuno ne fare polemiche inutili , ma vorrei capire come fare al meglio il papà e sopratutto far stare bene la mia bimba ………..
Se potete , per favore datemi un parere a questi quesiti :
1 è possibile che ogni mese abbia febbre altissima legata ai dentini ?
2 i punti che spuntano fuori quasi sempre dopo la febbre possono essere solo sfoghi legati a sudorazione ?
3 se fosse la sesta malattia , è possibile che la possa contrarre ogni mese ?? e sopratutto perche ??
4 è corretto dire che non si deve necessariamente abbassare la febbre a 40 ??
Vi ringrazio di cuore per ogni aiuto ricevero ‘ ……..
Rispondi
Login
Aggiungo un elemento alle altre due risposte. Occhio al nureflex, a me hanno detto che non fa per niente bene, meglio usare solo la tachipirina. Studi recenti lo sconsigliano vivamente.
Ciao Matteo, io farei vedere la tua piccolina da un altro pediatra, magari privato, e le farei prescrivere un po’ di esami per trovare l’eventuale causa di questo malessere continuo. Poi magari, banalmente, sono proprio i denti che le portano febbre alta e la sudorazione che poi le fa venire fuori i puntini rossi. Io per la febbre ho usato sempre e solo la tachipirina. Solo una volta la pediatra mi prescrisse l’antibiotico, per un’otite. Per i puntini, se si tratta solo di sudamina, basta farle dei bagnetti sciogliendo nell’acqua dell’amido di riso.
Ciao Matteo
capisco la tua sensazione con la pediatra, anche noi spesso ci siamo trovati a non sapere che fare..è frustrante.
SOno di corsa ma cerco di risponderti secondo la mia esperienza.
La febbre secondo me può essere legata ai denti. I miei spesso hanno avuto la febbre alta (40 interna) che poi passava dopo qualche giorno.. Inappetenza, insonnia, nervosismo.
Se sudano i bambini spesso si riempiono di sudamina, in particolare come dici tu, su collo torace e schiena, quindi quello ci può stare. Sono puntini rossi piccolissimi.
La sesta malattia non la può contrarre ogni mese! TIpiche manifestazioni della 6 m. sono: febbre alta per 3 gg circa (che spesso non si abbassa con niente) e dopo la scomparsa della febbre arrivano i puntini piccoli anche in questo caso sparsi in particolare su torace e schiena se ben ricordo.
Per la temperatura io sono della scuola del dare pochissime medicine, infatti di quelle da te citate conosco solo la tachipirina.. Il mio pediatra dice che è una difesa naturale che non nuoce, neppure in caso di convulsioni (in quanto sempre benigne), ma capisco la preoccupazione di vedere star male i figli.
Cosa ti consiglio: belladonna e camomilla della wala 5 granuli ogni 2/3 ore.
E cambiare pediatra! Bisogna fidarsi. è capitato anche a noi di non sentirci suportati ed era tremendo.. In bocca al lupo! e un bacio alla piccola.
Ciao Matteo,
capisco bene la tua disperazione, un bimbo malato così spesso spiazza chiunque. Ti parlo secondo la mia esperienza, ho due bimbi, la più grande ha 4 anni e da piccola si ammalava sempre, praticamente ogni due settimane da quando a 15 mesi ha iniziato ad andare all’asilo. La tua va all’asilo? Provo a rispondere alle tue domande ovviamente non da pediatra. Innanzitutto ti consiglio un consulto anche di un pediatra privato se non l’hai già fatto, se sei di Milano posso darti qualche indicazione, io ne ho provati tanti e so di chi fidarmi alla fine. Sono anche andata spesso al pronto soccorso per febbri altissime ma anche alla De Marchi, di per sè ospedale molto buono, spesso al pronto soccorso si trovano incompetenti.
1. la febbre così alta dovuta ai dentini mi sembra una cosa assurda. I dentini abbassano le difese immunitarie e per questo il bimbo può prendersi qualche virus ma di solito si verifica raffreddore, tosse febbricola, non febbre a 40.
2. con la febbre così alta è normale che dopo vengano i puntini, a mia figlia è capitato dopo una tonsillite ma il pediatra li ha visti e ha escluso la sesta malattia dicendo che era semplice sudamina. Comunque da quel che so la sesta malattia potrebbe averla anceh fatta, ma una volta sola, non credo proprio che si possa rifare (la scarlattina invece si può rifare molte volte).
3. ho risposto sopra.
4. Quello che hanno sempre detto a me è che quando la febbre è molto alta 40 e più, la tachipirina la può abbassare solo fino a 38 non di più e solo per le poche ore in cui fa effetto. Mia figlia ogni volta che si ammalava aveva la febbre altissima, una volta era per una tonsillite, una volta era per la sesta malattia (anche a me non erano sicuri della diagnosi durante la febbre ma quando arrivano i puntini non ci sono dubbi), una volta era otite….
Il discorso dell’antibiotico..io sono per darglielo dopo due/tre giorni di febbre soprattutto se così alta, si evitano complicazioni e si sta più tranquilli.
Io però ti consiglierei di tornare dal pediatra o andare da uno privato con delle proposte per andare a fondo di questi ripetuti episodi, tipo:
– tampone faringeo (così vedi se c’è un virus nella gola tipo streptococco o altro)
– analisi delle urine o visita da un urologo per raccontare il tutto ( febbri ripetute, irritabilità, insonnia potrebbero essere dovute a qualche infezione delle urine).
Si fanno in ospedale, con la ricetta del medico della mutua. Noi avevamo fatto tutto questo per capire perchè veniva sempre la febbre. In realtà alla fine non aveva niente, era solo un po’ delicata e si prendeva di tutto all’asilo (anche ora del resto anche se un po’ meno).
Se per caso va all’asilo, puoi anche ipotizzare, se ti è possibile, ovviamente, di non mandarla per un po’ nei mesi invernali per vedere se qualcosa migliora. Però gli esami di approfondimento secondo me sono importanti da fare.
In bocca al lupo, e facci sapere
p.s.: io non sopporto i pediatri e i medici che demandano scelte che di loro competenza!