Bimbo di 3anni non vuole togliere il pannolino!

Buongiorno ho un bimbo di tre anni compiuti che parla poco(dice solo alcune parole), sto provando a togliere il pannolino. Quando lo metto sul water si rifiuta di fare pipì e dopo poco la fa nel pavimento. Non mi dice quando la fa, se non mi accorgo, sta bagnato senza dire nulla. A settembre inizia la materna e volevo portarmi avanti e togliere il pannolino…… che dite forse non è ancora pronto?

Rispondi

×

Login

0

ciao….x curiosità come è andata a finire? Io uguale, tre anni parla poco e niente e fa pipi addosso ….grazieee

0

ciao marace, se ti va leggi la mia storia qui sul mio blog e se sul search cerci spannolinamento o togliere il pannolino trovi tanti suggerimenti a riguardo. 

Ho iniziato a togliere il pannolino al mio grande a tre anni e per un paio di mesi la pipì l’ha fatta ovunque poi finalmente ha funzionato e subito dopo ha tolto anche il pannolino di notte, per la cacca ci ha messo un anno. Sicuramente a tre anni non era pronto (i maschi sono cmq più indietro su questo dal punto di vista neurologico) e noi gli abbiamo messo un po’ di pressione forse. Con il mio secondogenito ho iniziato prima, a due anni, stava andando benino ma poi siamo partiti per l’America e si è rovinato tutto per cui ho aspettato fino ai 3 anni ed è stata una cosa veloce a parte un po’ di incidenti sparsi. Per la cacca meno incidenti. Ma ancora ce l’ha di notte e ha quasi 5 anni….ma siamo vicini a toglierlo. Chissà il mio terzo!

I tempi per lo spannolinamento nella mia esperienza di mamma sono molto diversi per i bambini. Alcuni ci mettono una settimana altri un anno. Ci vuola pazienza e serenità, prima o poi ci se la fa.

Riguardo al linguaggio, se il mio primo ha sempre parlato come un libro stampato direi dai due anni in poi, il mio secondogenito ha iniziato tardi e non ha mai allargato molto il vocabolario, nonostante gli stimoli fossero stati più o meno gli stessi. è vero che a due anni si è ritrovato in america con due lingue da gestire, ma il suo bisogno di logopedia era indipendente dal bilinguismo. Ora ha iniziato da qualche mese (aveva 4 anni e mezzo) e i miglioramenti sono sensibili! avrei forse dovuto iniziare prima, anche se la nostra logopedista dice di non sentirsi in colpa assolutamente che va bene anche adesso. In Italia iniziano logopedia intorno ai 3 anni, qui addirittura a 18 mesi! Se fatta bene è davvero utile e aiuta a sbloccare il bambino. Se non ci fosse stato di mezzo il bilinguismo avrei iniziato a tre anni sicuramente.

In genere in visite anche da molto piccoli controllano i parametri classici motori e di linguaggio, considerando ovviamente le finestre di apprendimento. Per esempio in genere la famosa prima parola si ha tra i 10 mesi e i 17 mesi, all’anno il bambino deve saper indicare bene le cose con il dito puntato, etc….(farò un post su questo visto che sto seguendo un corso sullo sviluppo del bambino). 

aggiornaci. a presto

Pipa
0

Che alla sua età abbia il linguaggio di un bambino di un anno non è un bel segnale. Non ti preoccupa questa cosa? È molto peggio questo che non sia pronto a togliere il pannolino. 

Il pediatra che dice? Io al tuo posto farei di corsa una valutazione dal neuro psichiatra infantile per vedere se il ritardo è dovuto a qualcosa o se il bambino è solo sotto stimolato. 

Gli parlate? Capisce quello che gli viene detto? Quanto tempo passa davanti alla tele o al tablet/PC/telefono?

A tre anni dovrebbe formulare frasi complesse, avere un vocabolario  di 500 parole

http://www.mentesana.it/bambini-othermenu-17/37-le-tappe-di-sviluppo-del-linguaggio.html

Mela