Bucato bimbi
Per il corredo del mio piccolo per la materna mi sono lanciata nel personalizzare sacche e asciugamanini con, oltre al ricamo del suo nome, anche con un termoadesivo del suo cartone preferito! Ci mi ha messo il termo adesivo ha detto:vai tranquilla reggono ai lavaggi, di solito a 40 gradi, ma dopo varie volte magari un po’ si stinge”. E io penso: ok le sacche ma gli asciugamani si lavano tutte le settimane e mica a basse temperature! e allora son qui a chiedervi consiglio: per non stingere troppo la stampa ma per preservare il culetto del mio piccolo (io metto sempre il napisan, comunque) a che gradi voi li lavereste?! Baci a tutte
Rispondi
Login
io lavo quasi tutto a 30 gradi, a volte lenzuola ed asciugamani a 40. con i detersivi di adesso nn c’è bisogno di lavare ad altissime temperature per disinfettare. Non ho mai usato il napisan, è un concentrato chimico, anoi lo sconsigliarono proprio in ospedale alla nascita di Vittoria. anzi da un annetto utilizzo un detersivo bio e mi trovo benissimo, usa sia quello che il detersivo classico.
Se ci sono le macchie sui colorati, ti consiglio di usare il detersivo per i piatti direttamente sulla macchia, strofinare e mettere subito in lavatrice, agisce meglio e più velocemente dei vari anti macchia in commercio, così puoi lavare a temperature più basse anche con macchie d’erba o cioccolato. Per me il sapone che lava meglio è lo Winniès anche a mano (sapone di marsiglia puro), così magari dai una ripassatina solo in lavatrice a 40° per sicurezza. Il napisan l’ho usato fino ai 6 mesi, poi basta e ricordati che il sapone di marsiglia puro (e non quello che vendono al super, ma solo al biologico o in erboristeria) pulisce meglio e disinfetta di più di ogni disinfettante in commercio. Per essere sicura il bucato lo metto nell’asciugatrice anche d’estate, se c’è qualche germe sicuramente viene “lessato”. è utilissima per tutto l’anno, l’ho trovata a meno di 300 euro e mi dà la sicurezza per l’igiene per la biancheria per tutta la famiglia e in special modo per i bimbi. Ti sconsiglio l’uso dell’ammorbidente perché è un olio che rimane sul bucato aiuta le macchie a non andare via.
io lavo tutto a 40 gradi, anche la biancheria, perchè spesso è colorata e perchè spesso si restringe. però asciugamani e lenzuola a 60 gradi
io lavo abiti a 40 gradi e biancheria a 60. ciao!