Cacca solo con sondino….

ciao a tutte, mia figlia Anastasia ha 2 mesi e fa allattamento misto…non riece a fare la cacca da sola anche quando è liquida…si sforza, a volta fa un po’ aria ma cacca niente…devo sempre stimolarla col sondino. Il pediatra mi ha detto che fino a 3/4 meesi a volte sono “pigri” ma la mia paura è che debba continuare a usare il sondino anche dopo lo svezzamento…

Rispondi

×

Login

0

Grazie a tutte per le vostre risposte 🙂 ora mi sento più tranquilla

0

Ciao Francy, io ho un bimbo che tra 3 giorni compie 3 mesi, allattato praticamente sempre con l’artificiale. I primi 2 mesi sono stati infernali perchè non riusciva a fare cacca. Si spremeva e urlava dal dolore. Abbiamo usato termometri e infusi di prugna. Non ci siamo fatti troppi problemi su quanto usarli, la pediatra non ci aveva dato limiti. Quando piangeva (almeno una volta al giorno) lo aiutavamo. Ora è un mese che fa tutto da solo, si è regolarizzato.

1

Francy ciao … anche la mia bimba di due mesi ha lo stesso problema (la allatto esclusivamente al seno) e anche io ho usato il termometro per aiutarla a liberarsi … ma il pediatra mi ha proibito di farlo con regolarità e consigliato di farlo solo in casi estremi …. altrimenti non imparerà mai da sola …. in più spesso loro si sforzano non per fare la cacca ma semplicemente per far lavorare l’intestino (insomma non è detto che sia il momento di liberarsi e stimolando acceleriamo il meccanismo). Inoltre così piccoli non riescono ancora a coordinare spinte e sfintere. Tutto questo a detta del pediatra …. Per me è una sofferenza vederla che si sforza senza risultato … infatti a volte intervengo … ma cerco di non abusare … 

Se vuoi puoi provare la mattina a dargli un cucchiaino di acqua in cui hai precedentemente fatto bollire due prugne (secche). 

ciao ciao

 

0

io non ho avuto grossi problemi di questo tipo ma nei periodi in cui mi capitava gli ho dato i fermenti lattici, REUTERIN è adatto anche ai bimbi di pochissimi mesi. LO REGOLARIZZA E LO AIUTA ANCHE A RAFFORZARE IL SISTEMA IMMUNITARIO. CIAO

0

Ciao Francy. Il mio piccolo ha cominciato ad essere stitico dal primo mese, nonostante lo allattassi esclusivamente io. Se non la faceva prima di 5 gg io gli facevo un microclisma di camomilla x bambini. Quando ha cominciato lo svezzamento lo riempivo di verdura verde e frutta e pian piano si è regolarizzato.

1

ciao, anche il mio secondo figlio, allattato al seno, dai 2 ai 4 mesi non riusciva a fare la cacca se non veniva stimolato, anche se nel mio caso il termine più appropriato sarebbe “strizzato”, perchè oltre a stimolarlo (con il prezzemolo!) gli piegavo le gambine esercitando una “leggera” pressione sull’intestino… poi ho iniziato a dargli uno sciroppo naturale (credo si chiamasse bioregular) e con quello ha ripreso a farla da solo!

0

Anche mio figlio faceva così, anche lui faceva allattamento misto… Adesso che ha nove mesi e ha iniziato a mangiare più frutta e verdura si è regolarizzato, ora la fa tranquillamente da solo due volte al giorno. Io oltre che a stimorarlo col sondino a volte quando vedevo che la cacca era troppo dura gli facevo una peretta per bambini a base di camomilla. Le trovi tranquillamente in farmacia, sono apposta per neonati. Vedrai che quando inizierai lo svezzamento le cose miglioreranno…