Cammina sulle punte

ciao ragazze il mio piccolo edo settimana prossima compirà un anno…lui anche se è un po cicciottello ha cominciato a camminare intorno ai 10 mesi e mezzo…e da quando ha cominciato cammina sulle punte e lo fa tutt’ora…inizialmente pensavo che dato che aveva appena cominciato fosse normale, ma ora che cammina molto meglio mi sto domandando se è proprio cosi normale che lo faccia….poi all’inizio lo lasciavo sempre con le antiscivolo perchè a

Rispondi

×

Login

1

Ciao, la mia bimba (ormai di due anni e mezzo) ha un lieve problema di ginocchio introverso e talloni sfuggenti. Niente di ché (ai nostri tempi si diceva che avevi le gambe storte o il piede storto e via…) , è in cura da una fisiatra da un po’ per migliorare la postura. Ha iniziato a camminare piuttosto tardi, intorno ai 16 mesi. Ma soprattutto intorno ai 18-24 mesi stava spesso sulle punte. La fisiatra mi ha detto se possibile di scoraggiarla, perché tirava i tendini e non favoriva l’appoggio del piede. Insomma l’esatto contrario di quello che ha detto l’ortopedico di Babette… per cui non so, ma volevo farti conoscere la mia esperienza.

dani
1

Credo che così piccolo ci possa anche stare che cammini sulle punte ma certo, se hai dubbi consulta il tuo pediatra e se crescendo,verso i 18 mesi, quando l’andatura dovrebbe essere acquisita e sicura,la questione persiste portalo da un fisiatra.

1

L’ortopedico da cui faccio seguire i miei bimbi, mi ha detto che in questo modo si rinforzano certi muscoli e non bisogna farli cambiare postura finchè non lo fanno da soli, anzi alla mia da quando aveva due anni, mi ha detto di stimolarla in casa ad avere questa andatura perché è molto magrolina e ha le gambe gracili. Il corpo umano è una macchina perfetta, ma se hai qualche dubbio, senti il tuo pediatra.