Casco in bici

leggendo i risultati del sondaggio vorrei sapere come mai alcuni genitori non mettono il caschetto ai propri figli piccoli quando li portano in bici. non vi preoccupa la sicurezza? o pensate che certe cose non accadono a voi ma solo agli altri? anche una caduta sciocca e banale può essere fatale a un adulto, figuriamoci a un bimbo che ha il cranio ancora delicato per diversi anni!

di recente mio marito è caduto da fermo con nostro figlio nel seggiolino dietro: a prescindere che era un modello molto avvolgente, con lo schienale alto e le protezioni laterali, il pupo non si è fatto neanche un graffio ma se non fosse stato legato si sarebbe fatto male, e se fosse stato senza casco peggio ancora!

io con la sicurezza di mio figlio non ci gioco, sarò una madre carente per altre cose, ma la preservazione dell’quilibrio fisico non si tocca: quando era piccolissimo me ne fregavo se in auto urlava nel seggiolino, quello era il suo posto, non in braccio! risultato? che nel giro di pochi mesi se ne è fatto una ragione e quando verso l’anno e mezzo era ormai sicuro ad arrampicarsi, ha iniziato a sedersi da solo nel seggiolino e a infilare le braccia negli spallacci; addirittura se io accendo l’auto per rinfrescarla prima di legarlo, lui strilla “mamma fermiti! non sono legato!!”…

idem per il casco, guai se non glielo mettiamo prima di metterlo sul seggiolino, ci sgrida e se lo mette perfino quando gira in casa sulla sua bici senza pedali… e quando gioca sulla macchinina da spingere fa sempre finta di allacciare le cinture 🙂

quindi, in conclusione, non tengono scuse del tipo “tanto a me non cpaita, e ma lui piange perchè non vuole”. no no no, gli incidenti capitano eccome ed è solo questione di educare. meglio un figlio che urla perchè è vivo che uno muto perchè ha picchiato la testa o ha sfondato il parabrezza…

Rispondi

×

Login

0

Premessa….darò un’ opinione volutamente un po’ polemica:è un po’ di anni che và (giustamente..?) di moda il discorso sicurezza,e allora:caschi in bici,seggiolino in macchina per bimbi fino a 4 kg, oltre i 4 kg, fino a un metro e mezzo,casco sugli sci,casco, guanti, ginocchiere, gomitiere sui pattini a rotelle,e sul monopattino??divieti di usare occhialini in 3d!si era proposto anche un seggiolino per le moto (!!!!),è uscendo dal contesto bimbiormai siamo pieni di divieti più strani e incomprensibili (non sedersi sugli scalini di quella o tal altra chiesa, mettersi la maglietta uscendo dalla spiaggia…..e vi assicuro che ce ne sono tantissimi altri strani),la prendo alla larga per poter lanciare una mia provocazione…ma non è che stiamo diventando un popolo di insicuri e sapventati?,e che queste insicurezza poi le trasmettiamo ai nostri figli?,(una mia amica mi diceva qualche giorno fà che sarebbe stata più sicura se al nido di sua filgia fossero insatllate delle telecamere per poterla vedere sempre),Fermo restando che alcune forme di sicurezza sono sacrosante….e salvano parecchie vite,ecco io preferisco magari insegnare bene ai miei figli ad andare in bici(qualche sbuccaitura sarà inevitabile), e poi semplicemente fidarmi che lo possano fare anche senza essere abbardati come cavalieri medievali….Tanto credo che se manca la fiducia in noi e nel prossimo, non saranno aggeggi strani/telecamere/telefonini a farci stare più tranquilli….

1

Mela posso permettermi di dire che sei molto polemica!!!libertà!!saranno pure liberi gli altri di scegliere o no?? 😀

0

Giusto sul auto, poi io penso se li abitui da come escono dall’ospedale per potarli a casa usi le cinture la cosa viene naturale senza urli.Infatti il mio Mattia ora mi sgrida quando non metto subito la cintura. ( sai magari per uscire dal parcheggio e devo fare le retro le sento su) . Poi sul casco io ho iniziato verso il due anni, prima non ci sono caschi piccoli ,( taglia inizia verso 3 anni perciò già metterlo ha due anni) insomma io inizio verso i nove mesi portarli in bici, tu Mela come fai in questo caso? perchè comunque il mio secondo anche se ha due anni e come un bimbo un anno? mettere un casco e quasi pesa di piu di lui ? senza contare che è grande per il suo diametro di testa….. sa hai una risposta sarei contenta di mettere in sicurezza anche Alessio quando vado in bici.

lori
2

Concordo pienamente!! Anche il mio grande mi dice subito se non ha la cintura. E sempre caschetto in bici!! Anche se è pieno di mamme che fanno le sciolte e portano in macchina senza seggiolino oppure non mettono il casco. Non ti dico cosa vedo in giro qui nel mio comune! Adulti che portano bambini un giro in modo improponibile!!

Io mi chiedo se devo mettere il caschetto anche al piccolino di 22 mesi che va in monopattino come un pazzo. 

Pipa
1

stavo giusto pensando di fare una domanda in tal senso. Non sono ancora pratica perchè non ho ancora preso il caschetto a Gioele, visto che in bicicletta con me non ce lo porto perchè non mi piace andare in bici. Però adesso che prenderò la bici per lui prenderò anche il caschetto. Già ora sarebbe stato il momento giusto ma siamo reduci da frattura alla tibia quindi magari slitta un pò!