C’è un momento migliore per fare le prove allergiche?

Mio figlio di 9 anni, è da due che dalla fine di maggio e per tutto il mese di giugno, ha il naso chiuso ed è raffreddato. Lo scorso anno non ho dato troppo peso alla cosa, l’ho imputata al cambio di stagione o allo scoprirsi troppo presto. Lui stesso mi ha detto: mamma, penso che sia allergico a qualcosa, anche altri nella classe hanno lo stesso problema. Adesso, sta bene, non ha più niente, è tutto passato da un giorno all’altro. Gli avevo fatto le prove allergiche a 3 anni ed era risultato negativo a tutto, ma il pediatra, mi disse che, molto probabilemte, ancora era troppo piccolo per stabilire se, negli anni si sarebbe sviluppata qualche allergia ambientale. Ora vorrei ripetergli i test da contatto e la mia domanda è: c’è un periodo migliore per fare i test allergici da contatto? (praticamente quelle fatte sulla pelle e non con i prelievi di sangue). Qualcuna di voi si cura con vaccini omepatici per le allergie di questo genere? Grazie.

Rispondi

×

Login

1

Non sapevo di un periodo preferenziale, i miei figli li hanno fatti scegliendo un mese a caso. Comunque le allergie variano nel tempo, ma se ci sono i disturbi si possono fare i test a qualunque età. Io ho la rinite allergica ma non ho ancora mai fatto i test, secondo me l’omeopatia è molto utile per prevenire, diversi amici che soffrono di asma allergica stanno molto meglio con le cure oneopatiche iniziate per tempo. Bisogna essere costanti però, cosa per me difficile. Ribes nigrum ed echinacea sono una delle cure preventive poi al bisogno uso anche sinalia. Comunque solo un omeopata può darti la cura giusta soprattutto per il bambino. Quest’anno a me è venuta fortissima e ho dovuto prendere l’antistaminico che però mi dava molto fastidio, l’anno prox mi impegnerò a prepararmi bene prima

Pipa
1

perchè i test da contatto se il suo problema è la rinite? credo sia più giusto fare i prick test…no? io sono un soggetto allergico, soffro di rinite stagionale da quando ho 3-4 anni, e ho fatto i prick test molte volte. Il mio allergologo dice che il momento giusto per fare i test è quando non si è nella stagione dove sia ha la reazione allergica. Quindi io che soffro molto in primavera-estate faccio i test in autunno-inverno.

Io mi sono sempre curata con  la medicina tradizionale, antistaminico. Ma non ho mai fatto cicli lunghi ho sempre preso la pastiglietta al bisogno, quando vedevo che era una giornata particolarmente fastidiosa.