Chiusura delle tube

ciao a tutte, io tra meno 3 giorni darò alla luce con taglio cesareo il mio secondogenito, e siccome è stato sempre il mio obbiettivo avere 2 figli vorrei farmi chiudere le tube… ho 28 anni ma mi sento realizzata non ho dubbi se farlo o no, ma è vero che si può richiedere anche al momento stesso poco prima dell’intervento? e se non è così è doloroso farlo dopo ? qualcuna sa la procedura? grazie infinite a tutte voi!!!!!!!! naty

Rispondi

×

Login

3

No, ti prego, non lo fare. è una cosa così drastica. Pensa che sei una donna che, ringraziando Dio, può avere figli, e ti vuoi precludere la possibilità in futuro, magari non troppo vicino (se la cosa per ora ti spaventa), di avere un altro figlio? La vita è in continuo cambiamento, non puoi davvero sapere cosa desidererai tra qualche anno. E se te ne dovessi pentire di questa scelta? Poi non puoi più tornare indietro. E poi, non so te, io per esempio, sto valutando (per una serie di problemi avuti durante la prima gravidanza) se avere o meno un altro figlio (più sì che no), però, mai e poi mai mi farei chiudere le tube, mi sentirei una donna a metà. Lascerò che la natura faccia il suo corso, nel frattempo non mancano i metodi per non restare incinta.

0

ciao naty intanto complimenti per il nuovo bimbo!!

credo anche io tu abbia fatto bene ad aspettare non per pregiudizio ma per lasciarti una porta aperta 🙂 

Pipa
4

volevo ringraziare tutte sia x le risposte negative che positive, il mio secondo bimbo ha 6 giorni, non ho avuto il coraggio di chiudere le tube e non l’ho fatto!!!! grazie x tutti i consigli!!!!!!!!!!!

naty
2

Ciao intanto auguroni perchè il tuo bimbo sarà già nato comunque spero che tu non abbia fatto la chiusura delle tube; un intervento così drastico che non ti permette di cambiare idea.Sei ancora così giovane come puoi essere certa di sapere cosa vorrai anche fra 10 anni?Io la mia terza bimba l’ho avuta dopo 11 anni per esempio… non si può sapere cosa ti riserva la vita.Ho avuto la mia prima figlia a 19 anni, la seconda a 24 e credimi che a 38 quando l’età incomincia ad avanzare ti rendi conto che avere dei figli e non essere sola anche se le più grandi hanno ormai una loro vita è una gran consolazione e una gioia.L’idea di aver fatto a questo mondo qualcosa di buono e di bellissimo.

0

no no no , non si sa mai in futuro magari… io ho dato alla luce la mia ceconda figlia da 6 settimane  e quasi quasi penso gia al terzo  premesso che non volevo altri figli al di fuori della prima …

poi con tutti i metodi moderni anti concezionali ma chi te lo fa fare, non precluderti la possibilità di essere ancora madre…..

auguri per il parto e per la nuova briciolina in arrivo.

0

boh, io non lo farei, è un’intervento, non so se può dare problemi a livello ormonale, soprattutto averi paura di pentirmi…ma…come già detto…è una scelta personale…

0

Ciao se dovessi avere un secondo figlio e quasi sicuramente sarebbe n’altro cesareo, nell’ospedale dove vado io di solito, chiedono proprio se le vuoi chiudere perchè sconsigliano di avere + cesarei…..quindi ti dico che pure io ci ho pensato così in tranquillità e credo che lo farei; però leggendo anche quello che scrivono le altre brave mamme prima di me effettivamente nella vita non si può mai sapere….quindi il mio consiglio è di valutare bene tutte le alternative; poi non so dell’esistenza di interventi reversibili sinceramente ignoro sta cosa…..fatto sta che in linea di massima na volta fatta è fatta!

2

è una scelta che non farei a 28 anni,se non vuoi figli ci sono mille metodi per non averne.

0

io ti do voto positivo. sono scelte personali. e comunque esiste anche la chiusura reversibile, cosa che forse non tutte sanno.

Mela
1

A me le hanno chiuse (in verità ne avevo più una sola) perché ho presentato 2 certificati medici: uno dell’endocrinologo che diceva che il mio problema ormonale mi aveva provocato un forte assottigliamento dell’utero (come poi hanno constatato nel momento del cesareo ed è scritto nella cartella clinica) che quindi con un’altra gravidanza sarei andata incontro ad una quasi certa rottura dell’utero, poi l’altro dell’ortopedico in cui si diceva che, a causa della mia avanzatissima displasia bilaterale, non avrei dovuto avere altre gravidanze. Oltretutto avevo 37 e, durante il cesareo e intervento (che è durato 2 ore e mezza), uno dei due chirurghi ha alzato le mani e se ne è andato perché contrario. Il chirurgo rimasto mi ha praticamente insultata, dopo avermi fatto firmare la liberatoria a me e a mio marito, perché ci sono stati casi in cui la donna ha poi cambiato idea e ha citato l’ospedale perché non è permesso dalla legge fare questo tipo d’intervento se non in casi gravi, come poteva essere il mio. Oltretutto la chiusura delle tube in età fertile è causa invalidante per l’INPS e non penso proprio che un chirurgo se la senta di provocarla! Quindi non credo proprio che te le chiuderanno, o almeno non sarà troppo facile. Visto che sei al secondo parto, sai benissimo che un cesareo dura pochi minuti, mentre per la chiusura delle tube ci vogliono ore. A te la scelta. Auguri cmq per il parto! Fammi sapere se dalle tue parti sono più accondiscendenti.

2

non ne sò niente ma mi spiace ti dò un voto negativo. Non ti sembra eccessivo a 28 anni un intervento così drastico? ok che vuoi 2 figli, ma..esistono tanti metodi contraccettivi…e se tra 10 anni te ne penti?