Coliche a 12 giorni? aiuto!

Ciao a tutte,

è normale che la mia piccola (12gg) abbia mal di pancia doppo ogni poppata??? Nelle ultime 24 ore ha pianto disperatamente per 2/3 ore dopo aver mangiato – praticamente fino alla prossima poppata! Si agita tantissimo le bracchia e le gambine. Sono le famose coliche? O mi devo preoccupare? Btw – ha fatto anche meno cacche nelle ultime 24 ore. 

Potrebbe essere qualcosa che ho mangiato che non le va giù? Ieri notte ha pianto (strillato) dalle 1 fino alle 7.30…

Qualche suggerimento o parola rassicurante?

Grazie!

Melissa e Isabel

Rispondi

×

Login

0

Grazie per tutti i vostri suggerimenti! In tanto siamo stati a fare la seconda visita col pediatra e mi ha detto semplicamente di allatare di più: per lui si tratta di fame, non colliche, visto che il peso della bambina è aumentata ma non tantissimo. Adesso sto allatando molto più spesso e la notte va un pocchino meglio. Magari potesse dormire la notte come dorme durante il giorno!!!!

Grazie di nuovo a tutte, mi sento molto meglio leggendo i vostri messagi!

Melissa

-1

Hai controllato bene la tua alimentazione? Mi raccomando, niente latticini durante il primo mese dell’allattamento. Io ero contornata di parenti (anziani) che mi dicevano: il latte che mangi produce latte per il bambino. Invece produce solo coliche. Così tra pianti e strilli del bambino, il latte mi è tornato indietro quasi subito. Non sai quanto mi sia dispiaciuto, avrei fatto meglio a sentire la pediatra o alla ASL. Chiedi alla pediatra, loro ne vedono tutti i giorni di problemi come questi, sicuramente ti saprà consigliare meglio di noi. Auguri e facci sapere.

1

Ciao Melissa, capisco la tua preoccupazione perchè quando i nostri cuccioli piangono ci si spezza il cuore!!! Condivido tutto quello che ti hanno scritto le altre ma aggiungo una cosa. Contatta qualche consulente per l’allattamento, anche nel consultorio più vicino a casa tua (qui da me ci sono le ostetriche della ASL che lo fanno, quelle che fanno il corso preparto per intenderci) perchè potrebbe trattarsi di un problema di suzione/attaccamento al seno della tua piccina.

Una mia vicina di casa, con la sua seconda figlia, per essersi accorta tardi di un errato attaccamento della sua bambina, è stata costretta a tirarsi il latte e a farglielo dare con il biberon da sua madre perchè la bambina ricollegava l’odore della mamma durante la poppata ai dolori che aveva provato e quando se n’è accorta era troppo tardi per correggere.

Tentar non nuoce, prova a valutare questa eventualità e nel frattempo coccolala come ti hanno detto le altre, a pancia sotto, appoggiata sulle tue gambe massaggiandole/picchiettandole la schiena!

Facci sapere!

0

In aggiunta aquanto detto da Anna prova a metterle , quando è a pancia in giù una borsa dell’acqua calda (tiepida) tra la tua mano e a pancia: con la mia bimba faceva miracoli! Dopo poco si rilassava e si riaddormentava. tentare non costa nulla…

Bene
0

cara Melissa … fatti forza, vedrai che presto passeranno. Spesso devono fare il ruttino (al mio cucciolo capitava di fare fatica…) oppure può essere il troppo sonno, il tempo che cambia o chissà che altro … Tu stringila forte a te, non farti prendere dallo sconforto, rassicurala e se la stanchezza e il nervosismo prendono il sopravvento … fatti dare il cambio da tuo marito o da chi ti sta vicino, per poi tornare dalla tua piccola più serena. Crescendo passeranno vedrai

0

Cara Melissa, innanzitutto congratulations per isabel! Per l’agitazione di cui parli sappi che non per forza è colica.. Al corso pre parto dicevano che qualunque nervosismo e pianto viene ricondotto alle coliche,ma che per alcuni (parecchi) pediatri non esistono davvero, trattandosi semmai di disturbi digestivi di varia natura. Ora non so quanto mangi la piccoletta, magari si abboffa e ingurgita troppo rapidamente e troppo in abbondanza. Cerca di farle fare un ruttino dopo cinque minuti dall’inizio poppata, in modo che espella subito l’aria in eccesso. chiedi comunque al pediatra un consiglio se continua a piangere così a lungo, ma ahimè queste notti “tragiche” accadono (per fortuna a me sarà successa una o due volte). Cerca sempre di capire che non vi siano altri fastidi (pannolino pieno o troppo stretto, irritazioni alla pelle, posizione scomoda, ecc.). Di solito preferiscono stare a pancia in giù, io la tenevo col braccio sotto l’addome, sostenendo il viso con la mano. Puoi provare sennò con il “palleggio indiano”: appoggiala a pancia in giù sulle tue cosce (tu devi stare seduta su una sedia) e, verificando che con la faccia sia comoda, palleggiala con il movimento ritmico delle gambe (come quando uno batte il tempo con il tallone..). Intanto con le mani le dai delle piccole e tenere pacche sulla schiena. Fallo anche mentre piagnucola. Tu però devi essere rilassata, quasi zen!, respira e accogli il pianto. Bacione!!!!!!