Collanina d’ambra
Ho appena acquistato la collanina d’ambra per la dentizione dei bambini, l’erborista mi ha consigliato di lasciarla 1 ora sotto l’acqua corrente la prima volta che la utilizzo e poi di lavarla ogni 3 ore. L’avete usata voi? sapete se la devo mettere quando dà i primi segni di dolore o da prima? Secondo la vostra esperienza serve a qualcosa o è solo una trovata commerciale?
Rispondi
Login
Vuoi il parere schietto e sincero di una geologa? non voglio offendere nessuno con questo post e non è mie intenzione farlo.. la cristalloterapia è un po’ una “scienza della magia”.. (se uno ci vuole credere per carità che lo faccia non sarò io a fargli cambiare idea..) ma di base scientifica (per quanto dicano ce ne sia) ce n’è ben poca.. i cristalli sono matematicamente perfetti e se non lo sono la spiegazione c’è (un po’ come il genoma umano..) ma sugli effetti di malesseri/umori/terapie non c’è nulla di provato e ben poche verità…Se un bambino la usa e ne sente il beneficio non è merito della collanina ma di altro, è un “effetto placebo” per i grandi (la cristallo terapia in genere perchè per i neonati non si può paralre di effetto placebo) mentre per i piccoli è un caso.. poi per carità.. se “il caso vuole” che i malesseri del bimbo siano coincidenti con l’indossare la collanina, vada per quella.. ma non è scientificamente provato nulla..Un po’ come l’omeopatia.. tutto sta nel crederci… ma non sto additando nessuno per carità!! sono la prima che ha provato l’omeopatia dove la medicina aveva fallito (purtroppo senza risultati neanche lì) però è giusto provare prima di giudicare!
Io l’ho usata e ne sono entusiasta. Posso testimoniare che aveva un effetto perchè c’è stato un periodo che di notte la toglievo e mio figlio era nervoso al mattino, da quando l’ho lasciata non h più avuto problemi. Ora ha 2 anni e 1/2 passati e mai avuto dolori di denti, sbavature, scariche di diarrea o febbre da denti! All’inizio io non l’ho mai lavata, poi la pediatra omeopata mi ha speigato come fare: quando gli faccio il bagnetto una volta a settimana gliela tolgo e la metto sotto l’acqua corrente per un minuto. Come ho detto però anche quando non lo facevo funzionava lo stesso!
mah… la collanina d’ambra mi lascia parecchio perplessa. quale sarebbe il fondamento scientifico che c’è alla base?
mah… la collanina d’ambra mi lascia parecchio perplessa. quale sarebbe il fondamento scientifico che c’è alla base?
ciao io non l’ho mai usata ma ne ho sentito parlare..non saprei spiegarti come si usa, ma se è vero quello che ti hanno detto di fare….caspita…un’ora sotto acqua corrente????è un bel po di acqua che se ne va no?? e poi lavarla ogni tre ore??anche di notte??aiuto…un bell’impegno.forse convengono di piu le pomatine da mettere sulle gengive….
Io l’ho usata dai sei mesi per la mia primogenita (che ora ha 3 anni e che continua a tenersela stretta addosso sempre perché le piace) e dai 7 mesi per il secondo. Mia figlia non ha dormito per diverse ragioni, ma non per i denti… non so se è merito dell collana, se si ha funzionato. Per Niccolò che ancora denti non ha, ho notato solo che come primo effetto per ora sbava molto meno.. vedremo, ora ha 8 mesi.
Non l’ho mai lavata, e sinceramente l’unico momento che gliela levo ad entrambi è proprio per la doccia.