Come organizzare un mercatino per scuola

Ciao mamme, qualcuna di voi ha organizzato o fa parte di un comitato genitori che organizza mercatini per la scuola?

La mia bimba frequenta la scuola infanzia, è prassi di questa scuola tenere “fuori” i genitori, io ho l’impressione quasi che diano fastidio nostre proposte.

Volevo però cercare d far capire che noi genitori siamo una risorsa utile e gratuita da poter utilizzare, e volevo proporre ormai x pasqua, perché x Natale non si fa più in tempo, un mercatino con i lavoretti dei bimbi e non solo, anche con degli oggetti o dolci fatti da noi genitori, con una lotteria x la vincita dell’uovo d Pasqua magari decorato dai bimbi con la pasta di zucchero.

Il ricavato andrà alla scuola che è senza fondi.

Mi aiutate a presentare un progetto?

A chi mi devo rivolgere oltre al dirigente scolastico?

Il luogo del mercatino essendo un primo anno sarà all’Interno della scuola magari facendo una giornata aperta alle famiglie degli alunn.

Chi di voi ha esperienze per favore rispondete

Rispondi

×

Login

0

ciao,

io il primo anno di scuola materna ero rappresentante di classe, speravo in un coinvolgimento più interessante alle attività scolastiche, invece alla fine dovevo solo comprare delle cose e non portare nemmeno un’idea dei genitori.

Ho notato che dipende molto dalla scuola e dagli insegnanti. 

la tua idea è molto bella secondo me! sì credo tu debba presentarla ai genitori rappresentanti di classe e della scuola e alla preside. 

Nella proposta dovresti indicare:

– il momento della giornata in cui vorresti farlo e quando

– il numero di tavoli necessari

– il luogo (se nell’atrio della scuola o in una classe, non so, dipende dalla tua scuola)

e poi da subito iniziare con la pubblicità e il coinvolgimento delle classi per i lavoretti e dei genitori per torte e altro.

I genitori secondo me parteciperanno volentieri, gli insegnanti dovrai appunto convincerli.

Alla scuola elementare, per esempio, avevano fatto una giornata per le famiglie, tipo di sabato in cui appunto vendevano le torte, c’era pure il coro della scuola, ed era per ricavare dei fondi. non so se alla materna metterebbero a disposizione al scuola addirittura un sabato pomeriggio ma potrebbe essere un’altra idea. Se no potresti approfittare di una loro iniziativa per i genitori nel periodo di pasqua…

Pipa