Cortisonico bentelan e bolle

Siamo arrivati al cortisone, causa otiti catarrali per adenoidi ingrossate. Su prescrizione di otorino ovviamente, al nostro piccolo di 28 mesi (prima abbiamo provato di tutto, antibiotico, immubron per 1 mese, integratori..) Prende la dose minima, 1 pastiglia al gg da 0,5 mg per 5 gg. Siamo al 3 gg e oggi ho notato che gli sono comparse delle bolle sulla pelle, e lui dice che gli fanno prurito, in tre punti diversi del corpo. Può c’entrare qualcosa? Ma in teoria il cortisone non fa passare anche le bolle? Non vi dico gli altri effetti collaterali che ho letto del farmaco, tra cui instabilità psichica etc.. Speriamo proprio di risolvere il problema. Le vostre esperienze?

Rispondi

×

Login

0

mi spiace che il piccolo stia così male da dover prendere il cortisone: noi per fortuna nonostante bronchite cronica con episodi asmatici per ora siamo riusciti a evitarlo perchè oltre che predisporre alla candida nei soggetti sensibili (e a mio figlio ogni tanto viene quella da pannolino) è stato dimostrato che fa crescere molto di meno i bambini in statura

Mela
0

Ho dato più volte il Bentelan alla mia piccola (15 mesi) per bronchite asmatica, anche lei la dose minima e sempre al mattino. Non ha avuto effetti collaterali, anche se so per esperienza di una mia amica con suo figlio maggiore (7 anni) che il cortisone agita parecchio. Ne parlerei col peidatra anch’io, come suggerisce Babette.

0

Ogni farmaco ha i suoi effetti collaterali, ma non credo che le bolle c’entrino niente con questo. La dose (massima) è 0,5 per ogni ogni 5 kg, quindi all’organismo di tuo figlio questa quantità non dovrebbe dare nessun effetto collaterale. I miei per l’asma l’hanno dovuto prendere spesso, purtroppo, e, oltre allo stato di irritabilità, non ho mai notato altri effetti collaterali. Io ne parlerei col pediatra. Auguri.