Digrignare i denti(bruxismo)
Ciao a tutte, mio figlio Nicola di 4 anni èda almeno un anno che di notte digrigna i denti. Anch’io lo faccio, ho provato a usare il bite(un apparecchio apposito tipo quello dei pugili) ma non riuscivo a dormire bene e l’ho abbandonato. Qualcuna ha un’esperienza simile? Può essere ereditario? So che capita a 3 bambini su 10, le cause possono essere varie, ma si può “curare”in maniera poco invasiva? A breve andrò dal dentista a informarmi, intanto ditemi la vostra please!
Rispondi
Login
Anche io digrigno i denti e anche mio papà.. per fortuna non abbiamo problemi nella “consumazione dei denti” però per gli altri è fastidioso.. siamo tipi molto calmi ed è il nostro modo di scaricare lo stress.. almeno così a me l’hanno venduta..
Poi in certi periodi non digrignamo.. evidentemente è prorpio legato allo stress.. sull’ereditarietà non ti saprei dire.. e sui rimedi sapevo anche io del bite ma personalmente non l’ho mai provato.. dubito che un bambino riesca a tenerlo..
bella domanda, volevo farla io! anche mio figlio che ha 5 anni e mezzo di notte digrigna i denti come un pazzo (alle volte non riesco a dormire io quando viene nel mio letto…). lo fa soprattutto quando si gira nel letto….il dentista mi ha detto di non preoccuparsi, che forse scarica qualche tensione, ma non si parla di bite con bambini così piccoli. I denti (da latte) comunque erano ancora ok….
ciao, non ho avuto esperienza con il mio bimbo (ha 6 mesi e ancora neanche un dentino), ma io porto il bite, perchè fin da piccola digrignavo i denti… purtroppo i miei si sono accorti del problema tardi e quindi oltre ad aver avuto grossi mal di testa proprio a causa di questo problema, alcuni denti si sono consumati più del dovuto rispetto alla mia età. vai dal dentista così sarà lui a dirti se estono bite x bambini così piccoli… io nel frattempo posso informarmi: mio cognato è odontotecnico. ti faccio sapere se riesco ad ottenere l’informazione. ciao ciao
Il pediatra ti ha detto che ci sia la possibilità che siano gli ossiuri? è un sintomo. Prima di mettere il bite che è piuttosto scomodo, senti anche questa possibilità, basta fare un piccolo controllo.