Dopo 4 mesi fa ancora la cacca addosso. vi è capitato?

Amiche,

ho seguito tutti i vostri consigli ma non è servito a niente, per cui vi rifaccio la domanda. Vorrei cercare qualcuno a cui è già capitato che mi dica che prima o poi se ne esce. Noi non vediamo alcun segno di cambiamento. Ora con la pipì è bravo (dopo 2 mesi di pipì fuori) e addirittura non ha più il pannolino nemmeno di notte, ma la cacca la fa SEMPRE nelle mutande avvertendo nel momento stesso in cui la fa. Ho provato di tutto, perfino a spiegargli tutto il ciclo della natura per fargli capire che la sua cacca in qualche modo torna a lui e quindi non la perde, ma niente. Non so se lo fa apposta o per presa di posizione. Non so se devo incominciare ad arrabbiarmi. Secondo voi dopo 4 mesi si può sgridarlo? ormai l’inserimento alla materna è finito per cui dovrebbe essere più tranquillo. Attendo consigli! grazie!

Rispondi

×

Login

3

Ciao. Ho un bimbo di 2 anni e 10 mesi e ho appena superato il tuo problema. Da luglio scorso fa pipì nel gabinetto o vasino o dove capita. La cacca niente, sempre addosso, anche all’asilo.  Anche lui mi avvertiva nel momento stesso! Non l’ho mai sgridato, anzi gli dicevo che sono cose che capitano; da una parte sapevo che poteva essere una protesta per l’arrivo della nuova sorellina o dell’inizio della scuola materna, dall’altra so che se scopre che qualcosa mi dà noia, è la priama cosa che fa :o) !!! Non so se la mia tecnica è giusta o sbagliata ma ha funzionato. Anche se la faceva addosso lo mettevo sul vasino o wc con riduttore, stavo li con lui e gli dicevo di finire di farla, gli davo un libro da leggere e stavamo li insieme. Spesso, anche se non era vero, gli dicevo che ne aveva fatta un pochino, che mamma era molto orgogliosa di lui e gli davo un premietto per essere diventato grande: una caramella o altro che so lo renda felice. Poi siamo andati insieme a comprare un vasino e lo ha scelto lui e insieme si è scelto dei libri da lasciare in bagno da usare in quel momento. insomma, nel giro di un mese (questo ad ottobre) la cosa è andata scemando e non è mai più capitato la facesse addosso. Spero di esserti stata utile. Ciao

0

Ciao Marta,

Mi chiamo Domenica e da più di un.mese ho il.tuo stesso identico problema con mia figlia che, a due anni e mezzo, si fa la cacca addosso.

Il tuo post è datato 2009… Avrai risolto nel frattempo,.no? 🙂

Consigli?

1

Io se vuoi posso consigliarti un libro da leggere insieme a lui IL MIO VASINO della Mondadori 10 pagine cartonate che insegnano al bimbo come usare il vasino… Non arrabbiarti altrimenti lo farai sentire ancora più frustrato, cerca di essere comprensiva(sò che non è facile) e di incoraggiarlo,sgridarlo sarà solo controproducente…

0

ciao.fino a qualke tempo fa mio figlio di 3 anni la cacca la faceva solo se gli mettevamo il pannolone, ma poi un giorno (visto ke va alla scuola materna) ho deciso ke doveva iniziare a farla nel vasino…e così è stato, quando ho visto ke gli scappava l’ho portato in bagno e mi sono messa a sedere vicino a lui, incoraggiandolo, e facendogli un bell’ applauso quando aveva finito. l’ho fatto sentire importante e gli ho detto ma sei bravissimo..e da quel momento in poi la cacca la fa sempre o nel vasino o nel water, nn so se sia solo per merito mio, ma secondo me forse vedendo anke i compagni dell’asilo ke la facevano nel water si è convinto anke lui..spero di esserti stata d’aiuto.ciao!