Dormirà mai tutta la notte?

Ciao a tutti, ho un bellissimo bambino di quasi 8 mesi di nome Mattia. Devo dire che è un bambino molto bravo di giorno, tanto che ormai già da quando aveva 3 mesi ha imparato ad addormentarsi da solo, tranne ovviamente quando subentra qualche piccolo problemino (es. denti, raffreddore etc.). Il problema però è che di notte ogni volta che si sveglia piange finchè non lo prendo in braccio e magari lo attacco al seno, anche se ormai di latte ne ho veramente pochissimo. Ciò accade dalle 3 alle 5 o 6 volte per notte. Poi magari si riaddormenta ma non capisco perchè, visto che quando lo metto a letto alla sera è bravo e si addormenta da solo senza bisogno di me, del ciuccio (che non ha mai voluto) o altro quindi non credo che durante i numerosi risvegli notturni cerchi la stessa situazione lasciata quando si è addormentato la prima volta alla sera, per esempio se lo facessi addormentare in braccio oppure attaccato al seno. Ho la sensazione che siccome credo molto che i bambini acquisiscano facilmente delle abitudini, buone o cattive che siano, si tratta solo appunto di un abitudine che se riuscissi ad eliminare, gli permetterebbe di dormire continuativamente fino alla mattina dopo. Ma non so come fare e non mi sento di farlo piangere tutta la notte. Cosa mi consigliate? Spero di essermi spiegata bene. Grazie in anticipo!

 

Rispondi

×

Login

0

Ciao ! la mia bimba Caterina ha 16  mesi e si è sempre svegliata dalle 4-5 volte per notte anche senza allattamento , concluso ai 4 mesi . Vi capisco benissimo ho passato così tante notti insonni da diventra magra come uno stecchetto! abbiate molta pazienza e pensate sempre che tutto questo finirà e presto dormirete anche voi! io ho sempre applicato il metodo della via di mezzo, ossia nè di farla piangere allo sfinimento nè di prenderla subito in braccio al primo gnec… in sintesi il metodo prevede di tenerla nel lettino e cullarla e coccolarla ma facendole fare associazioni positive col momento del sonno e della nanna.. è un metodo lungo e ci vuole pazienza, non pensate di ottenere subito dei risultati perchè i dietrofront sono frequenti e possono demoralizzarvi. io mi sono messa di impegno e questo ha significato che solo io mi occupo del momento della nanna la sera e applico la routine con lei al meglio combattendo momenti di stanchezza per il lavoro e la vita quotidiana… A qs proposito vi consiglio un libro che a me è servito molto e che sposa la mia teoria della mezza via.. “Fai la Nanna Senza Lacrime – Elizabeth Pantley”.

un grande abbraccio

Giorgia

 

 

0

BEH, SE VI PUò CONSOLARE, MIO FIGLIO DI 2 ANNI SI SVEGLIA ANCORA: PIPì, BERE, GIOCARE….

0

la mia bimba ha 7 mesi e si sveglia 3-4 volte a notte…fa la pappa alle 19 poi crolla verso le 20, alle 24 si sveglia x il biberon e poi ogni due h siamo lì a prenderci x i capelli…la pediatra dice che devo mettere meno latte in polvere nel biberon…mah..proveremo anche questa…

0

Sono contenta che alla fine il tuo bimbo dorma 😉

Il libro della Pantley l’ho letto anch’io e penso che sia molto utile!

Io ho una bimba di quasi 8 mesi che dorme quasi sempre tutta la notte e le cose + dimportanti per me sono state:

– stabilire una routine serale fin da subito (bagnetto, cambio con massaggini, gioco tranquillo, biberon, nanna)

– di notte mai accendere la luce, solo lucine notturne (i fantasmini Ikea sono eccezionali)

– di notte mai parlare: silenzio o al limite sussurri

– non appena ci si accorge che il bimbo non ha bisogno di mangiare di notte, evitare di dargli puppa o biberon; la mia ha cominciato a prendere il ciuccio a 3 mesi proprio perché provavo a darglielo in queste occasioni e ora a volte se di notte si lamenta basta ridarle quello perché si addormenti subito

In bocca al lupo a tutte!

0

ciao mamme, il mio bambino ha 22 mesi e da un paio di settimane non vuole più il biberon con latte e plasmon di notte, solo se è ammalato, sennò si sveglia un paio di volte se perde il ciuccio o il peluche preferito ma poi si riaddormenta istantaneamente!! è sempre stato un bambino difficile col sonno, finalmente va meglio, certe notti non si sveglia proprio e anch’io al mattino mi chiedo se è ancora lì di fianco o se per caso se ne è uscito con la macchina, uahhahaah!!

baci a tutte e buon weekend

Fra

fra8
0

ciao a tutte!! il mio piccolo matteo ha quasi 10 mesi e la situazione non è cambiata …LA NOTTE SI SVEGLIA!!!!!!!!!!!!!! se va bene 1 o 2 volte, alcune sere si sveglia mi alzo lo coccolo o gli do un po di camomilla e si addormenta, altre invece lo prendo in braccio ma quando lo metto nel suo lettino dopo 5 min si sveglia di nuovo e lo fa 4/5 volte di fila fino a a quando, stanca di alzarmi,  mi sdraio sul divano con lui (per evitare di metterlo nel lettone)!

dopo aver letto le vostre risposte anch’io mi rincuoro nel sapere che non sono l’unica che non dorme da quasi un anno..ma la cosa che mi spavemta e che non so qunado finira!! :))

NB: alcune notti (le posso contare su una mano) ha dormito tutta la notte…li chiamo i miracoli!!! 🙂

speriamo bene questa notte!! CIAO  A TUTTE!!

PS penso che acquistero il libro “Fai la nanna senza lacrime”, grazie del consiglio!

1

Ciao a tutte, rincuora anche me sapere che non sono l’unica a svegliarsi un milione di volte durante la notte. Ho due bimbi uno di 4 anni e l’altro di 8 mesi, con quello di 4 anni non ho mai avuto problemi a tre mesi l’ho fatto piangere una sola notte e non si è più svegliato tutta una tirata dalle 21 alle 6 di mattina, mentre quello di 8 mesi una strage…anch’io come una mamma visto che ormai si sveglia quasi a tutte le ore lo metto nel lettone e quando si sveglia lo allatto sdraita, così dormo un po’ e cerco di recuperare il sonno perduto. Ora il mio latte sta scarseggiando, spero che lui capisca ed una notte come per magia le fate lo possano cullare con la loro polvere di stelle in un sonno che duri una notte intera.

Spero però che questo momento magico arrivi presto x tutte noi che vorremmo dormire un pò!

 

1

Ehi ragazze! Volevo farvi sapere che il mio piccolo Mattia questa notte mi ha fatto la sorpresa tanto attesa! Dopo averlo messo a letto alle 20.30 ieri sera, si è poi risvegliato alle 23.30, l’ho cullato, si è riaddormentato e ho subito pensato che sarebbe stato solo l’inizio di una lunga notte invece più niente fino a questa mattina alle ore 8!!! Quando alle 7 mi sono svegliata per caso e mi sono resa conto dell’orario sono rimasta senza parole e preoccupata sono subito andata in camera sua per vedere se respirava! Ovviamente si che respirava ma non ci potevo credere e ha continuato a dormire fino alle 8 appunto, quando si è svegliato bello sorridente e riposato. Io invece sono rimasta sveglia tutto il tempo ero troppo eccitata 🙂

Bè volevo mettervi al corrente del fatto ma devo dire che non mi illudo, so che potrebbe essere solo una cosa sporadica, ma intanto mi godo l’avvenimento che mi da anche tanta speranza che forse la meta non è poi così lontana! :))

Grazie ancora a tutte voi per il supporto. SAluti Benedetta

0

Grazie mille Sara, il tuo messaggio mi rincuora molto! NOn vedo l’ora di poterti scrivere presto con delle buone notizie, nel frattempo continuerò a coccolarlo ogni volta che si sveglia non ho alternative.

GRazie ancora!

0

Scusate ho sbagliato…emanuele ha 10  mesi e mezza non 1!!!!

sara
0

Il mio ha 1 mesi e mezza e ha fatto la stessa cosa fino al mese scorso…non so come  ma da un giorno all’atro ha dormito per tutta la notte senza chiedere più seno…bho, valli a capire:-)))

sicuramente anche il tuo presto faràcosì, te lo auguro!!

in bocca al lupo!!!!

Sara

sara
0

Innanzitutto grazie per il supporto! Sai ho provato a calmarlo lasciandolo nel lettino senza prenderlo subito in braccio, ma semplicemente accarezzandolo o cantandogli la ninna nanna che uso quando lo metto a letto alle 20.30 ma a differenza del giorno che sembra funzionare, di notte non ne vuole sapere, alza la testolina (dorme a pancia in giù) e piange finchè non lo assecondo e io ovviamente lo faccio abbastanza alla svelta anche perchè non voglio neanche che si svegli definitivamente. Una notte paradossalmente ero talmente sfinita che l’ho portato con me nel lettone, ma non essendo più abituato (dorme nel suo lettino da quando aveva 3 mesi) ha impiegato una vita per addormentarsi perchè si guardava intorno incuriosito e poi si è svegliato cmq dopo un’ora. Quindi l’ho rimesso nel lettino. Almeno dormo comoda anche io. Bè insomma io credo che una soluzione deve esserci, non voglio aspettare che compia due anni, sono fiduciosa, prima o poi imparerà, è talmente bravo di giorno! Sicuramente però anche io sono contraria a farlo piangere, soprattutto di notte! Cmq se qualcuno ha altri consigli sono sempre ben accetti! Grazie ancora!

0

mi spiace dirvelo ma io ho esperienza con i tre figli di mia sorella, alla quale sono molto vicina. bene tutti e tre hanno cominciato a dormire tutta la notte il secondo anno di asilo….

invece il mio bebè che ha sei mesi dorme dalla sera alle 21 fino al mattino alle 6.30-7 svegliandosi solo una volta per la poppata, verso le 3.

quanto sono diversi!

in bocca al lupo…

ps. tutto ma non fateli piangere….poveri cuccioli!!!!

1

ah..un ultima cosa…io ho provato a lasciarla piangere…ma per poco perchè non ci sono riuscita…è un metodo crudele..loro si disperano, tu ti innervosisci e non risolvi nulla!!!!!magari prova a calmarlo lasciandolo in culla….fammi sapere!

2

ciao!anch io ho una bambina che ha 6 mesi e mezzo e si comporta esattamente come il tuo!mi fa un po’ male sentire che a 8 mesi tu non hai ancora risolto la situazione…..!!!il pediatra mi ha detto che non ha ancora capito bene il ritmo sonno-veglia e che ci vorrà tempo…io ho risolto la situazione mettendola a letto con me e ogni volta che si sveglia(ogni ora praticamente…se mi va bene ogni 2!) la attacco al seno da sdraiata e continuiamo a dormire tutte e due! lo so che è una pessima abitudine ma nn ce la facevo più ad alzarmi continuamente!purtroppo devono capire che di notte si deve fare un sonno continuo…e nn come di gg che si dorme un oretta e poi ci si sveglia!secondo me ci vorrà tanto tempo!dobbiamo portare pazienza anche se a volte non è facile!hai provato a lasciarlo nel lettino e magari accarezzarlo senza dargli il seno?fammi sapere come va e in bocca al lupo!!!!ti dirò che a volte mi fa piacere sentire che ci sn altre mamme con questo problema perchè a volte mi domando se mia figlia è normale…se ha qualche problema…se ha male ma molto probavilmente è veramente come ha detto il mio pediatra!!!!!ciaooooooooooo