Dormire da solo… quando??
Ciao a tutte colleghe mamme, la mia piccola Marty ormai ha 5 mesi… da subito s è rivelata una bimba tranquilla e serena al punto da dormire gia dalle prime settimane tutta la notte, le abbiamo tolto molto presto il pasto della notte perchè dovevevamo essere noi a svegliarla. Adesso dorme nel suo lettino da un paio di mesi in camera con noi… io e mio marito stavamo pensando di spostarla in quella che sarà poi la sua camera, prprio davanti alla nostra, però ci chiedevamo se non è troppo presto? Questo spostamento potrebbe crearle qualhe problemA??? gRAZIE IN ANTICIPO PER LE EVENTUALI RISPOSTE
Rispondi
Login
Ciao,
noi abbiamo messo Giorgia nella sua cameretta circa a 5 mesi, anche lei è sempre stata buona e ha acquisito presto l’abitudine di dormire tutta la notte. Io al contrario di Flinki credo che sia giusto dare ai bimbi uno spazio tutto loro, che sia un po’ il loro piccolo regno… e non è di certo per disfarsi di loro. Quando siamo a casa dal lavoro la mattina quando si sveglia portiamo Giorgia con noi nel lettone e lei si diverte molto a nascondersi sotto le coperte, a svegliare il papà che si riaddormenta e a fare le coccole vicino a noi. Poi quando siamo fuori a dormire, in vacanza ad esempio, ovviamente resta in camera con noi.
ciao a tutte è la prima volta che scrivo… i miei due ometti hanno sempre dormito in camera loro fin dal ritorno a casa dall’ospedale… Mattia ha ora 4 anni e Diego 7 mesi… il lettone è per le coccole della mattina e x il resto ognuno ha il suo letto… e se in vacanza capita di dormire nella stessa stanza nn succede niente… basta avere le regole e l’eccezione viene ben accettata…
ciao. io ho messo a dormire il mio piccolo nella sua cameretta a 4 mesi esatti. si è subito ambientato perchè la sua cameretta è tutta dipinta di stelline e nuvolette.ora ha 10 mesi e dorme tranquillamente.ho mantenuto solo l’abbitudine di portarmelo nel lettone con me quando si sveglia al mattino….per le coccole. ciao
La mia esperienza è duplice. La mia prima figlia ha dormito con noi nel lettone fino a 2 anni e anche adesso che ne ha 4 e dorme nella sua stanzetta, a metà notte arriva e vuole le coccole. E come dice Flinki, anch’io penso: tutti i cuccioli dormono attaccati alla propria mamma e quindi anche lei ne ha diritto. Invece la seconda figlia ha sempre dormito tutta la notte e fin da piccola ha sempre voluto dormire nella stanzetta e da sola (in braccio a me, tetta in bocca compresa, o nel lettone piangeva come una pazza). E anche adesso che ha appena fatto due anni quando ha sonno va sotto il suo lettino, si fa mettere dentro e si addormenta contenta e felice. In sintesi? Ogni cucciolo è fatto a modo suo, così come ogni coppia e famiglia! Provate a spostarla: se vedete che inizia a svegliarsi di notte può voler dire che non è pronta (o magari non sarai pronta tu che ti svegli dieci volte a notte per vedere come va, come ho fatto io con la seconda non essendo abituata). Tanto se non funziona si può sempre tornare indietro!
Io ho messo la mia piccola a dormire nella sua cameretta a 2 mesi e mezzo e non ho mai avuto grandi problemi. Me lo ha consigliato il pediatra di mio marito che ora segue la mia piccola. Non preoccuparti e buona fortuna.
Grazie a tutte per le interessanti risposte
Il mio bimbo ha dormito in camera con noi fino a 13 mesi perchè non avevamo la stanza dove metterlo! Ma spesso lo svegliavamo noi con la tosse, o con uno starnuto o alzandoci per andare in bagno… insomma gli davamo fastidio! Dopo aver cambiato casa l’ abbiamo fatto partecipare alla sistemazione della sua cameretta e molto felice ha dormito sereno fin dalla prima notte da solo. Credo che se avessi avuto la sua stanza da subito l’avrei spostato verso i 7-8 mesi, ma solo per mia tranquillità… Non sono d’accordo con la forzata presenza del bimbo in camera se ai genitori pesa e crea poca serenità e complicità nella coppia… perchè , come dice una saggia mamma, nella vita di una famiglia si parte in 2, arrivano i figli, i figli vanno via, e si rimane in 2: dunque serenità di mamma e papà implica serenità del figlio….
mi dispiace ma su questo argomento io vado sempre contro corrente. io mio figlio in camera da solo ce lo metterò quando sarà lui a volerlo. non mi interessa se sarà questione di anni. io il mio piccolo lo tengo vicino a me. e non è vero che poi crescono insicuri, io sono una ragazza sicurissima di me stessa nonostante sia stata in camera con i miei fin 10 anni e oltre. tutti i mammiferi dormono con i propri cuccioli, solo l’uomo, visto che ha L’USO DELLA RAGIONE vuole disfarsene al più presto…. ciao!
Ciao, avevo posto la stessa domanda alla mia pediatra la quale mi ha risposto che prima si sposta nella sua camera, meglio è in quanto i bambini riconoscono presto l’ambiente diverso e dopo è difficile adattarsi!! Lei stessa, secondo me in modo esagerato, appena tornata dall’ospedale (dopo aver partorito), aveva spostato i figli subito nella loro cameretta!! Io ho aspettato fino a 3 mesi, indi secondo me puoi farlo anche tu, anche perchè non ti devi svegliare la notte per darle il latte e così si abbitua alla sua nuova stanza…!!