Esperienze con i pannolini lavabili?
Care mamme… inprevisione del nuovo arrivo stavo valutando un po’ di cose tra cui i pannolini lavabili… mi danno l’impressione che irritino meno il culetto e secondo me sono anche un bel risparmio a conti fatti… mio marito teme che possano ulteriormente intasare la mia situazione di stiraggio… sono sempre indietro… però non vanno stirati no? qualcuna di voi li ha provati e mi può dire come si è trovata???
grazie!!!
Rispondi
Login
Io uso i pannolini lavabili e devo dire che mi trovo benissimo, per la notte metto un doppio inserto, e ci dura anche 10 ore! L’assorbenza è buonissima, la pelle della mia bimba non ha mai avuto problemi di irritazioni e lavo circa 5 pannolini al giorno, insomma fantastici!
ho usato i pannolini lavabili di diverse marche e tessuti, ecco le cose principali che mi sento di segnalare:
assolutamente non devono essere stirati perchè la mutandina impermeabile si rovinerebbe, (oltretutto sarebbe completamente inutile). Esistono in fibre naturali come cotone e bambù oppure in microfibra. Le fibre naturali asciugano in più tempo, quelle sintetiche sono più veloci. Il risparmio è notevole perchè la maggior parte sono pannolini taglia unica regolabile e se si considera che un bambino consuma migliaia di pannolini dalla nascita fino a circa 2 anni e un pacco di pampers costa circa 9 euro…. i conti sono presto fatti. Di solito funziona così: se il bimbo è piccolo servono una ventina di pannolini lavabili, all’interno del pannolino si mette un velo che poi va nel wc con le feci, si lavano un giorno si e uno no (nel frattempo si mettono in un bidoncino con coperchio) e si usa pochissimo detersivo. Molti pensano che vadano disinfettati ecc. ma basta ogni tanto un lavaggio a 60 gradi. Però stirarli no!!
mi sono trovata molto bene con i modelli con l’inserto staccabile in cotone, si toglie quello bagnato e si attacca un inserto asciutto riciclando la stessa mutandina. Un altro modello comodo è il pocket perchè essendo in microfibra asciuga a tempo di record. Per la notte le fibre naturali sono più assorbenti.
anche io mi ero informata su www.nonsolociripa.it e ho trovato tante informazioni utilissime
Magari lo hai già visitato, ma c’è un sito che ti può dare delle delucidazioni : www.ciripa.it . Come ègiàstato detto viene evidenziato l’aspetto ambientalistico di questa scelta, io nn me la sono sentita di rinunciare alla praticità degli usa e getta, ma ammiro chi si impegna per queste nobili cause!
Anch’io penso come Mela, so la fai è solo per l’ambiente. Poi per il stirare dipende , c’è chi stira tutto compreso i stracci, io invece sono una che stira una volta alla settimana ( ed siamo in 4 tra cui 2 bimbi ) ed meno di un ora ho finito . perchè non stiro mutande, calzini ,lenzuola, stracci, poi il mio marito usa tante cose sintetiche che non sono da stirare, senza contare che mentre ritiro i panni ed vedo dei panni dei bimbi non stroppicciati li metto direttamente nell’ armadio .
allora, per prima cosa il culetto irritato non dipende dal tipo di pannolino ma dalla frequenza con cui il bambino viene cambiato. i pannolini usa e getta tendono ad assorbire molto quindi spesso vengono tenuti su molto a lungo perchè tanto “sono asciutti”. i pannolini lavabili non sono un risparmio perchè quello che non spendi di supermercato lo spendi di gas e elettricità per il lavaggio, perchè va bene che butti via solo la parte interna, però è facile che anche la fascia esterna si sporchi o bagni soprattutto fino a che il bimbo ha meno di 15-18 mesi.
il loro vantaggio è che impattano meno sulle discariche perchè producono meno volume di rifiuto solido urbano
Non li ho mai usati, ma nel caso decidessi di prenderli, prima informati perché molti comuni li danno gratuitamente.