Gelosia tra fratelli

ciao a tutte, il mio edoardo ha 6 mesi e mezzo e gabriele 2 anni e mezzo.inizialmente durante la gravidanza ero molto preoccupata perche temevo che essendo ancora piccolo gabri potessere essere geloso del fratellino, però tutto  va bene, pensavo peggio……ma come devo comportarmi quando a volte lui fa un po’ il gelosetto o  gli fa qualche dispetto???( gli toglie il ciuccio, gli ruba i giochini, gli da qualche pacca….)

Rispondi

×

Login

2

Ciao, confermo quello che ha dettp Babette70. Io ho due maschi di due anni di differenza, non ho mai avuto grandi problemi, il grande (per modo di dire, ha ora 4 anni) ha alti e bassi nei momenti di cambiamento del piccolo (per esempio quando il piccolo ha inziato le pappe, quando ha iniziato a camminare, quando ha iniziato a parlare, quando gli abbiamo tolto il pannolino etc), ma più spesso la sua rabbia e gelosia la rivolge verso di noi, piuttosto che facendo più capricci del solito. Io ho sempre cercato di mantenere un rapporto equilibrato e di non “parteggiare” più per uno che per l’altro …. il bello in ogni caso è vedere come ora si cercano e giocano tra loro. In bocca al lupo

Tess
1

La gelosia tra fratelli è una cosa assolutamente normale. Anch’io ero molto preoccupata, ma tutto, fin’ora, sembra andare bene. Vedrai che il “più grande” avrà qualche atteggiamento di gelosia quando il piccolo comincerà a interagire con voi. Questo sì, sarà il periodo più intenso, ma poi vedrai che ti verrà tutto spontaneo, anche il comportarti col grande con amore e affetto vedrai che compenserà il tutto. Certo, ci saranno dei momenti in cui Edoardo sembrerà regredire, allora lì devi far vedere la tua presenza e il tuo amore; magari quando il piccolo dorme, cerca di concedere più tempo all’altro, così che si senta importante per te. E mi raccomando, ricordati che anche il “grande” è piccolo, quindi anche lui ha bisogno di essere coccolato e seguito come prima. Se ti preoccupi, vuol dire che sei una buona mamma e stai già sulla buona strada. E un giorno li vedrai giocare insieme e questo sarà sicuramente una grande soddisfazione. Auguri.