Giocattoli

Ciao mamme, stavo pensando in questi giorni a quanti giocattoli di tutti i tipi hanno i miei 2 bambini.

Il fatto è che io sono un po’ una precisina, e ci tengo che non li rompano e non li maltrattino, perchè come io tratto bene l’aspirapolvere in modo che duri negli anni non vedo perchè loro debbano sfasciare i loro giochi.

Il fatto è che in questo modo la casa si riempie… ne ho già regalati parecchi e ne darò prossimamente a un orfanotrofio dalla mia città.

Il discorso è che mi piace che rimangano interi perchè mi piace che loro imparino a trattare le cose, prorpie e altrui! I loro lego ci sono ancora tutti e tutti i giochi con più componenti sono ancora interìgri…hanno tutti i puzzle con tutti i pezzi, hanno il memory tutto accoppiato!

Vi chiederete perchè faccio questo discorso.

Perchè invece conosco parecchi bambini che spaccano tutto quello che hanno. E mi darebbe fastidio se qualcuno rompesse i giochi dei miei bambini (al pari mi darebbe fastidio se i miei rompessero qualcosa altrui!)

In particolare un bambino con cui sono spesso in contatto che non ha un gioco che sia uno intero. Ne riceve in continuazione e li rompe SEMPRE. Ci credo che non ha mai nulla di decente. Ci sono dei giochi che gli sono stati regalati più volte perchè ne perde i pezzi.

Boh magari sbaglio ma il mio piccolo è un precisino come me. Quando finisce di usare le tempere vuole lavare le mani. Quando non usa un gioco lo mette da parte ( si lo aiuto! )

Ma non spacca niente!!! Se non accidentalmente. Figuratevi ha ancora i libretti cartonati che gli comprai a 5-6 mesi! e ora li vede la sorella!

Voi come vi comportate????

Rispondi

×

Login

0

Aggiungo: intendo anche , per esempio, di non distruggere le scatole apposta, tipo se ha un puzzle ce lo deve mettere dentro, quindi se la scatola si rompe gli insegno ad aggiustarla con lo scotch. Se un gioco si rompe nel limite del possibile lo mettiamo a posto. La scatola dei lego serve per metterci i lego…i libri non si strappano…non c’è dentro nulla….

0

Va benissimo il rispetto, la pulizia e l’ordine, però devi anche pensare che quelle sono loro cose. Ancora sono piccoli, quando cresceranno un po’ ti renderai conto che vorranno sapere come sono fatte le cose dentro. Mio figlio è interessatissimo al programma “fatti a fette” perché vuole conoscere i meccanismi che fanno funzionare le cose. Li lascio fare se vogliono smontare i loro giochi, spesso si rimontano, a volte no, però se li rompono non è che si ricomprano, allora ci sta attento. Non è che ci si mettono a saltare sopra per schiacciarli, è solo pura curiosità.

1

La fervida fantasia e la meravigliosa voglia di scoprire il mondo porta qualunque bambino a modificare il giocattolo in base al proprio gusto ed alle proprie esigenze di gioco.A mio giudizio, rompere il giocattolo denota intelligenza e spirito di indipendenza! quindi nn sono daccordo con te.

2

ah! i miei invece! adesso stanno imparando a non rompere tutto, ma che fatica farglielo capire! secondo me, tanto conta l’educazione, ma tanto è il carattere!

quando ero piccola avevo un cavallino a dondolo: beh mi ricordo che ero incuriosita,, volevo vedere cosa c’era dentro e inisisti insisti…. finchè sono riuscita a staccargli la testa! l’unico risultato è stato che il cavallino è finito nella spazzatura e io delusa perchè ovviamente era vuoto! sapevo che si sarebbe rotto ma non ho resistito! è una cosa che ricordo molto bene, ricordo soprattuto la brutta sensazione di disagio una volta rotto

1

anche un compagno di classe di gabri è cosi…distrugge tutto…infatti quando qualche settimana fa sono venuti a casa nostra a giocare ho capito il perchè…non ha rispetto di niente e di nessuno…con i camion di gabri ci si appoggiava sopre di peso e si schiantava contro mobili e porte finestre….e sua mamma mi dice..”.caspita come sono belli i giochi di gabri”… tra me pensavo…certo non li tratta come li tratta il tuo….capita che a volte presi un po dalla foga giochino un po piu vivacemente…..e capita anche che qualcosa si rompa però il piu delle volte durano a lungo…ho ancora un giochino di whinny the pooh che era di gabri da piccolo e funziona ancora…

1

Io sono come te, ma ammetto che ultimamente le cose mi stanno un po’ sfuggendo di mano… Nel senso che la piccola peste di 2 anni èa tratti incontrollabile, con tutta l’euforia della sua età , nn tanto per fare dispetti. Cmq a mia ( e sua) discolpa c’è anche la questione della scarsa qualità di tanti giochi, costano poco ma valgono poco…Per tornare al discorso fai benissimo ad educare i tuoi figli al rispetto delle cose proprie ed altrui, col più grande ce la sto facendo anch’io, anche lui èprecisino ma a volte si fa coinvolgere dal fratellino e dalla sua esuberanza, in ogni caso nn hanno mai rotto un gioco altrui e nn sono prepotenti…Per concludere trovo poi sbagliato ricomprare un gioco se il bambino lo tratta male, così nn si rende conto delle conseguenze delle sue azioni( o disattenzioni)…