Giochi d’inverno
quali giochi fate fare ai Vostri figli nelle lunghe giornate d’inverno?
La mia bambina di 21 mesi non va all’asilo, essendo io a casa, passa tutto il giorno con me o con la nonna…
Cerco di variare i giochi tra “fare i mestieri di casa”, colorare, “cucinare”, leggere i libri di favole o le torri, ma a volte dopo poco si stufa e mi dispiace…
Ho letto di giochi con farine, con pasta o con acquerelli, ma mi sembra ancora piccola… voi cosa dite?
Avete qualche libro da consigliarmi?
Grazie in anticipo per l’aiuto.
Rispondi
Login
Ciao anch’io ti avrei consigliato la farina,alla mia piaceva tantissimo,gliela mettevo in una vaschetta e le davo due recipienti tipo i bicchieri dello yogurt,si divertiva a passarla da un bicchiere all’altro,con il pongo invece era piccola per fare formine ma si divertiva a fare palline schiacciarle un po’ e fare finta che siano gnocchi,basta farle vedere come si fa,mentre lei faceva questi io le facevo altre forme che poi provava a copiare,anche le costruzioni sono un bel gioco,poi tenendola per le mani la facevo saltare nel lettone.Anche mia figlia a quell’età si stufava molto presto di un gioco,è normale.
La mia piccina che ora ha 30 mesi e va al nido già dallo scorso anno ha cominciato a manipolare farina, a costruire con scatoloni e bottigliette di plastica riempite con la pasta le sue prime maracas, ha utilizzato anche la tempera divertendosi a fare le impronte delle sue manine con tanti colori.
Perchè troppo piccola? Riempi un contenitore con la farina gialla e mettilo su un bel tappeto in modo che se si versa finisce lì e poi lasciale fare con le mani, mettile a disposizione vasetti, cucchiai, palette, se lo hai un setaccio. Puoi variare anche con pasta di varie misure, lenticchie o fagioli. Poi dalle i colori a dita e lasciala fare. Puoi farla impastare farina e acqua, fare la pasta di sale o il didò artigianale che se anche se lo mangia non succede nulla.
Con la pasta puoi fare delle collane , braccialetti … magari prima le colorate
il mio si diverte a servirmi il caffè ( gli ho comprato una cucina per santa lucia)
cosi io mi siede e poi facciamo a finta di bere
Ciao!
Io ti consiglierei anche di coivolgerla in quello che fai tu, tipo stendere, pulire il bagno, cucinare, apparecchiare. Da qualche tempo Giorgia quando cucino si vuole mettere in piedi sullo sgabellino vicino a me,ovviamente ben lontana dai fuochi, mi guarda e vuole “pasticciare” anceh lei qualcosa, si diverte e credo sia anche molto educativo. Quando stendo poi mi passa le cose, sbattendole anche se sono un po’ arrotolare 😉 è molto buffa!
Per quanto rigurda i giochi, abbiamo scoperto da poco il pongo, le piace tantissimo e la tiene impegnata, facciamo delle cose insieme o la lascio fare da sola. Non è mai stata una bimba che si caccia tutto in bocca…