Girello: pro e contro

Per Natale il mio Giulio, di 7 mesi, ha ricevuto in regalo un girello della Cam. Da quel momento, molte mie amiche mi hanno sconsigliato di mettere Giulio nel girello perchè i loro pediatri lo hanno sconsigliato. Se ho capito bene un uso scorretto può provocare danni ai piedini o alla camminata del bimbo, quindi l’importante è mettere il bimbo al massimo per 10 minuti al giorno, ovviamente non lasciandolo mai da solo e facendo attenzione ai vari pericoli. Noi abbiamo provato a metterlo nel girello e devo dire che Giulio si diverte tanto, anche per soli 5 minuti. Voi cosa ne pensate?

Rispondi

×

Login

3

se ti può interessare a me più che il pediatra lo ha sconsigliato l’oculista. Mi ha detto chiaro e tondo di buttarlo dalla finestra.

Secondo lui infatti può provocare disturbi alla vista,tipo strabismo, in quanto il bambino “obbligato” a stare in posizione eretta e non essendo ancora in grado di utilizzare gli occhi come noi adulti rischia di sforzarli troppo e di “stortarli” nel vero senso della parola. Infatti se la natura vuole che prima si gattoni e si strisci a terra e quindi che gli occhi comincino a guardare a questo livello, forzando i tempi e imponendo loro di guardare anche in “alto” potrebbero avere dei “danni”.

MI ha anche detto che il 95%dei bimbi strabici hanno usato troppo e troppo presto il girello.(attenzione: non che tutti i bimbi che usano il girello diventano strabici!)

Io stessa da piccola ho usato il girello per fortuna senza conseguenze… ma se gli studi dicono questo credo che fiderò e non lo userò. Ciao a tutti!!

0

io ho due gemelli di 15 mesi e devo dire che il girello dagli 8 mesi all’anno è stata la mia salvezza….però la neuropsichiatra infantile ma l’aveva sconsigliato per gli stessi motivi da te citati.A questo punto io e mio marito abbiamo deciso di usarlo solo quando era indispensabile,ovvero quando eravamo soli o quando eravamo impegnati in qualche attività che non ci consentivano di star dietro ai nostri bimbi. Ora camminano….