Grandi sogni o piedi per terra?

Una domanda a cui spero risponderete con la vostra opinione. 

A 8-10 anni è giusto sognare di diventare famosi, di fare cose estremamente importanti? Suonerà sciocca la domanda, ma ogni tanto cerco di rivedermi da piccola a quell’età e anche io volevo fare grandi cose, volevo diventare un ingegnere come il mio papà, o la scrittrice, facevo sport e volevo vincere le gare ma non so, non pensavo alla fama. 

Spesso sento bimbi di quest’età desiderare proprio la fama, forse è per i social di oggi o i modelli diversi degli ultimi tempi? Non so, quando sento dire a un bambino che vuole diventare famoso un po’ mi spavento, sarà che non amo molto i numeri uno e quelli che lo vogliono essere a tutti i costi….

Mio figlio ogni tanto esce con questi discorsi (lui vorrebbe che i suoi video su youtube venissero visti da milioni di persone) e io cerco sempre di dirgli che non è facile, cerco di non smontarlo e di incoraggiarlo a lavorarci molto ma non lo esalto a priori, perchè so che è difficile e non tutti riescono ad emergere in quel modo. L’importante è lavorare sodo e seguire i propri sogni, certo, ma con i piedi per terra. Costanza e umilta‘ secondo me sono ingredienti fondamentali nella vita. 

Sbaglio? Che ne pensate?

Rispondi

×

Login