Granelli di terreno in bocca

Scrivo perchè ho un dubbio che mi sta trasmettendo un po’ di ansia. Stamane mio zio, che è un fioraio, ha, toccando il braccino del mio bimbo di appena 5 mesi, lasciato qualche traccia di terreno sulla zona toccata. Ed io non sono riuscita a pulirglielo. Mi auguro che non se lo sia messo in bocca, anche se in questa fase sta sempre con le mani appunto in bocca. Cosa può succedergli? è a rischio di qualche malattia come la toxoplasmosi? Cosa dovrei fare?

Rispondi

×

Login

0

Grazie a tutte per le risposte che mi avete dato. Siete carinissime.

1

Ciao sta tranquilla che a tuo figlio non accadrà niente di male,forse addirittura potrebbe avere qualche anticorpo in più con questi piccoli incidenti.L’igiene è importantissima,magari la prossima volta spiega con calma allo zio che preferiresti che le sue mani non fossero di terra quando tocca il tuo bimbo.No farlo comunque crescere sotto la cosiddetta campana di vetro altrimenti crescendo si ammalerà con più facilità rispetto ai suoi coetanei.

1

Sono d’accordo con tutte!!! stai serena e tranquilla…per di più a soli 5 mesi il tuo cucciolo è iperprotetto dal tuo latte o comunque dal latte artificiale (che anche se non è come quello di mamma è comunque arricchito di tante cose).

La mia bambina (1 anno) per aver messo sassi e terra in bocca si è presa la stomatite che è davvero fastidiosa….un conto però è “mangiare” qualche granello di terra di serra che mi azzardo a dire che è pulita….altro conto è “mangiarsi” sassi e terra di un luogo pubblico, dove scorrazza di tutto e tutti….e non oso pensare cosa possa esserci per terra!!! Stai quindi tranquilla e serena…vedrai che non succede niente!

3

Io forse esagero in un’altro senso…mie figlie hanno sempre diviso il biscottino con il cane,mangiano un piò loro e poi lo fanno assaggiare al cane :))))lo sapevate che la saliva dei cani è come un disinfettante,altro che napisan e amuchina  :))) sono bambini,hanno sempre le manine sporche!!!!!!!

1

Non voglio essere esagerata, ma mi è successo anni fa, quando il mio piccolo aveva meno di due anni e metteva tutto in bocca. Mio marito tornò a casa e, mi accorsi, che aveva del terriccio sotto le scarpe perché era stato in campagna. mio figlio, prontamente, si è messo un po’ di terra in bocca. Lì per lì non gli ho dato peso, poi ho chiamato la pediatra e mi ha fatto fare subito il controllo delle feci. Effettivamente mi è sembrata una reazione esagerata da parte della dottoressa, ma ho fatto come mi ha detto; tutto negativo. Forse mi sono preoccupata perché era il primo figlio, e capisco la tua paura, non ti colpevolizzo, anzi, al tuo posto avrei reagito allo stesso modo, ma credo che tu non ti debba preoccupare, tante volte i bimbi mettono delle schifezze in bocca che noi neanche immaginiamo!

1

Ragazze che volete che vi dica, primo figlio, prima esperienza con un bimbo in generale, tanto desiderato e che tardava ad arrivare. Insomma, so di essere iperprotettiva, ma è la mia vita. Spero che come jessica 81 possa anch’io abituarmi a tutto ciò che saranno capaci di mettersi in bocca una volta che inizierà a gattonare.

1

Alla fine secondo me come in tutte le cose la verità sta nel mezzo, non bisogna assere troppo esagerati ne da un lato ne dall’altro. Credo che per qualche granello di terra sul braccio non succeda nulla e se ti può consolare ho peccato più volte mio figlio mettersi la erra dei fiori in bocca, ma non è mai successo nulla. Noi mamme alla prima esperienza ci preoccupiamo forse a volte anche troppo…. una volta mica stavano li aguardare se avevano le mani pulite o meno eppure noi siamo cresciuti lo stesso!!! Io sono venuta grande in mezzo ai campi e non mi è mai successo nulla. Sono d’accordo con l’igiene e la pulizia questo sì e lavarsi le mani è sicuramente importante oltre che secondo me segno di rispetto, a me non piacerrebbe essere toccata da qualcuno con le mani sporche però va bè se capiata pazienza. Comunque non preoccuparti vedrai che al tu cucciolo non succederà niente. adesso ancora non cammina e non hai idea di cosa riescano a mettersi in bocca io ormai ho perso le speranze, dal mangiare del gatto e del cane, l’erba, il cane e il gatto, la terra e un sacco di altre cose, mi consolo pensando che si farà un sacco di anticorpi…

8

Sono contraria al terrorismo da eccessiva pulizia, per cui non penso che pochi granelli di terra abbiano potuto fare chissà quale danno, però sto attenta alle mie bimbe e a quel che possono mettersi in bocca… Se avessi la stalla non credo le lascerei giocare nella cacca, ma non impedirei loro di toccare le mucche! Ovvio, a cose fatte ci si lavano le mani! Le malattie, oltre che per eccessiva sporcizia, si prendono anche per eccessiva pulizia: si tratta di trovare il giusto mezzo!

1

ma va!!!!!!! ma che lavare!!!! i miei genitori hanno animali(mucche capre ecc..) stalle e orti. e fin dai primi giorni di vita l’ho tenuto a stretto contatto con tutto questo, la mia mamma lo prende in braccio anche nei pressi delle stalle, il cagnolino dei miei se lo lecca dappertutto (anche il bimbo si lecca il cane) e credo sia giusto cosììììììììì!!! è giusto il contatto con la natura. ok in casa dobbiamo fare le pulizie ma alla paranoia no!! poi crescono tutti pieni di allergie e intolleranze……

0

stai tranquilla, per qualche granello non succede nulla 🙂 spiega però a tuo zio che d’ora in avanti è meglio che si lavi bene le mani prima di toccare tuo figlio. io sto cercando di far capire a mio suocero, che ha un’igiene alquanto approssimativa, che prima di prendere mio figlio dovrebbe lavarsi le mani invece di ciancicarlo appena finito di lavorare nell’orto o in officina, o dopo essersi soffiato il naso… di contro mia suocera esagera disinfettando il pavimento quando sa che li vado a trovare!

Mela