Ho paura dei bimbi!!!

Ciao a tutti, abbaimo iniziato l’inserimento al nido e Andrea si trova bene con le maestre, gioca, sta volentieri in braccio, l’unico problema sono gli altri bimbi, è terrorizzato dalla loro presenza soprattutto se urlano e gli corrono incontro… la maestra che lo segue dice che è normale perchè non è abituato alla presenza di altri bambini in effetti è il primo figlio… e la casa è piuttosto tranquilla… è capitato anche hai vostri bimbi? Ci è voluto molto tempo prima che si abituassero? Tra l’altro ieri è rimasto li da solo per mezz’ora e la maestra mi ha detto che è stato buonissimo, ha frignettato solo un po’ quando si sono avvicinati gli altri bimbi ma per il resto niente. Speriamo si ambienti…

Rispondi

×

Login

1

Cara Jessica 81, lo ha detto lei, la casa è piuttosto tranquilla… Andrea è abituato a vivere in ambienti tranquilli, a toni della voce moderati, a ritmi calmi. Al nido è tutto l’opposto, e suo figlio avrà bisogno del suo tempo per abituarsi a vivere in un nuovo contesto, sicuramente molto diverso da quello della sua casa. Ogni bambino ha i suoi tempi, quindi non si può stabilire una data per segnare la fine di queste normalissime piccole difficoltà iniziali. In ogni caso è importante che lei sia tranquilla e che suo figlio percepisca questo suo stato d’animo per affrontare con tranquillità questa nuova esperienza, tanto nuova quanto impegnativa per lui. Pian piano si abituerà a vivere con i suoi coetanei, e a tal proposito le potrei suggerire di creare nuove occasioni di socializzazione per suo figlio, come ad esempio andare a trovare amici, frequentare spazi pubblici dove ci sono giochi per bambini, una villa comunale, una ludoteca ecc. stia tranquilla e tempo al tempo!

0

Bimbi di amici li frequenta già, credo si sia spaventato proprio a causa della bimba di una nostra amica, lui era nel girello, e la piccola continuava a gridargli addosso e lui si è spaventato. Ora è vero che il mio bimbo ha solo nove mesi ed è piuttosto tranquillo, ma prima di questo fatto non era così fifone… proverò a portarlo al parco giochi… vedremo. Grazie mille per i consigli.

0

Ciao, infatti mia figlia non ha avuto questo disagio durante l’inserimento perchè c’era sempre mio nipotino da mia madre ed inoltre frequentavamo il parco ed un’associazione dove organizzano attività per bambini…!!..non ci sono dalle tue parti associazioni/parchi frequentati da altri bimbi???…ciao ciao